header-text

Summer school 2015

(2015 / terza edizione)

DIFFERENZE E IDENTITÀ PLURALI MATRIE LETTERE LINGUE PADRI

GENERI, VISIONI E NUOVE EDUCAZIONI III EDIZIONE

PALERMO 25–30 MAGGIO 2015 COMPLESSO MONUMENTALE EX CONVENTO S.ANTONINO piazza S. Antonino, 1 – Palermo

2015_news_SummerSchool-01

La terza edizione della Summer School delle Differenze e Identità plurali è dedicata quest’anno al tema del materno e del paterno, declinato in modo multiprospettico e interdisciplinare. Organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, dal Dottorato di Ricerca in Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali delle Università di Palermo e Catania, dal Sicilia Queer filmfest e dalla Scuola di lingua italiana per stranieri dell'Università di Palermo, in collaborazione con il Sole Luna Festival, la Scuola coniuga l'alta formazione accademica con l'innovazione didattica e la pluralità dei linguaggi e si caratterizza per il suo profilo internazionale, rivolgendosi a studenti italiani e stranieri. Le attività prevedono seminari, laboratori, presentazioni di libri e proiezioni di film: un percorso pluridisciplinare attraverso le più avanzate produzioni culturali in tema di riflessione sulle differenze e sulle identità.

La prima edizione della Summer School, dal titolo “Gender & Queer Theories. Fluttuazioni queer di genere e sessualità”, si è svolta nel 2013 in concomitanza con il primo Pride lgbtiq nazionale a Palermo. La seconda, “Corpi, linguaggi, culture”, ha visto la partecipazione di circa cinquanta studenti italiani e stranieri.

Il tema di quest’anno, Matrie lettere, lingue padri, verte sulle immagini culturali e simboliche del paterno e del materno nella modernità: si discuterà di come letteratura, linguistica, pedagogia, cinema abbiano concorso a codificare e semantizzare, anche sul versante dell'inconscio politico e dell'immaginario pubblico, queste sfere del maschile e del femminile e si prospetteranno nuovi itinerari di ricerca, delineando paradigmi epistemologici alternativi e intervenendo nel dibattito sull'educazione e le agenzie educative.

Le attività didattiche includono alcune proiezioni del Sicilia Queer filmfest e saranno arricchite dalle presentazioni letterarie (Letterature queer). È prevista inoltre un’esposizione di progetti di tesi magistrali e di dottorato di ambito umanistico pertinenti alle tematiche delle differenze e delle identità plurali.

    scarica la brochure con il programma

INFO

http://urlin.it/12ed03

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito riteniamo che tu ne sia consapevole.