header-text

19 settembre 2020, 16.30 / Cinema De Seta

queer short

Carne

Camila Kater

Brasile-Spagna 2019 / 12’/ v.o. sott. it.

[ita]

Dipinta su un piatto di ceramica, Rachel Patricio è una bambina in carne, e, per questo, fonte di disgusto per sua madre. Nel corso dell’adolescenza Larissa Rahal riscopre il suo corpo e il potenziale delle sue mestruazioni grazie alle pennellate di acquerello. All’apice della gioventù, tra glitches e rumori digitali, la cantante Raquel Virginia esplicita i pericoli ai quali ogni giorno si espone semplicemente per essere quella che è. L’attrice Helena Ignez, icona del Cinema Nuovo e marginale brasiliano, disegnata in nero sulla pellicola in 35 mm, racconta quanto il suo corpo sia stato importante per la sua professione artistica ma anche come sia stato oggetto d’abuso. 
Cinque donne e la relazione viscerale e poetica con i propri corpi.

 

[eng]

Painted on a ceramic plate, Rachel Patricio is a chubby child, and, therefore, a source of disgust to her mother. During her adolescence Larissa Rahal rediscovers her body and the potential of her menstruation thanks to the watercolor brushstrokes. At the height of her youth, between glitches and digital noises, the singer Raquel Virginia explains the dangers to which every day she is exposed just to be what she is. The actress Helena Ignez, icon of Brazilian New and Marginal Cinema, drawn in black on the 35 mm film, tells how important her body was for her artistic profession but also how it was object of abuse. 
Five women and their relationship, poetic and visceral, with their bodies.

Camila Kater

[ita]

Regista, animatrice e produttrice. Laureata in Scienze della comunicazione, ha vinto una borsa per il corso di Produzione televisiva e cinematografica presso la Anglia Ruskin University di Cambridge. Ha lavorato come animatrice dedicandosi a lavori di stop-motion, e come direttrice artistica e ideatrice di personaggi animati in numerosi corti come Apple The Trial (2013), Flirt (2015), Indescribable, (in fase di post-produzione). Ha poi collaborato come assistente artistica e all’animazione del lungometraggio, attualmente in produzione, Bob Cuspe, We Do Not Like People, della Coala Filmes. Il suo corto Carne è stato selezionato in un laboratorio di sviluppo, il Bridging The Gap Animation Lab del MiradasDoc Festival di Tenerife. Kater fa parte del Caminas Animation Film Center ed è co-fondatrice e coordinatrice della Extraordinary Week Show Animated presso l’Unicamp.

[eng]

She is a director, animator and production designer. She holds a BA in Medialogy. She has won a scholarship in Film and Television Production by Anglia Ruskin University (Cambridge, UK). She served in stop-motion productions as animator, art director and puppet maker in works such as Apple The Trial (2013), Flirt (2015), Indescribable (being finalized); and as an art and animation assistant on the feature film Bob Cuspe, We Do Not Like People (in production) from Coala Filmes. Her short Flesh has been selected for the development at the laboratory Bridging The Gap Animation Lab MiradasDoc (Tenerife, Spain). Kater is a member of Campinas Animation Film Center as well as co-founder and coordinator of the slug (La Extraordinary Week Shows Animated) who completed three editions at Unicamp.

Carne

Camila Kater

Brasile-Spagna 2019 / 12’/ v.o. sott. it.

screenplay Camila Kater, Ana Julia Carvalheiro

cinematography Samuel Mariani

editing Samuel Mariani

music Sofia Oriana Infante, Julia Teles

animation Camila Kater, Giovana Affonso, Flavia Godoy, Cassandra Reis, Leila Monsegur

sound Xabier Ferreiro, Julia Teles, Luis Felipe Labaki

cast Desiré Pillado, Lúa Testa, Covadonga Berdiña, Belén Constenla, Luisa Merelas

producer Chelo Loureiro, Livia Perez

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito riteniamo che tu ne sia consapevole.