header-text

3 giugno 2021, 20.30 / Cinema De Seta

panorama queer

Happy Together / Chunguang Zhaxie

Wong Kar-wai

Hong Kong 1997 / 96’ / v.o. sott. it.

[ita]

Due giovani innamorati lasciano Hong Kong per Buenos Aires, in cerca di un futuro radioso e di un posto speciale come le cascate dell’Iguazú dipinte sulla lampada che illumina soffusamente la loro camera. Yiu-fai, metodico e affidabile, e Po-wing, vanitoso e incostante, sono due opposti che si attraggono. Il primo lavora come buttadentro in un tango bar, mentre l’altro conduce una vita promiscua, avendo l’ardire di condurre i suoi amanti al locale dove lavora Yiu-fai. Desiderio, passione, gelosia, rabbia e tradimento si intrecciano nel languido e voluttuoso tango della loro vita, cadenzata dai continui “ricominciamo da zero” pronunciati da Po-wing. La versione restaurata presenta alcune scene censurate dalla distribuzione italiana, rendendo la visione di uno dei primi film dell’Estremo Oriente a dare “visibilità” a dei soggetti queer ancora più palpitante.


[eng]

Two young lovers leave Hong Kong for Buenos Aires, in search of a bright future and a special place like the Iguazu Falls painted on the lamp that softly lights their room. Yiu-fai, methodical and reliable, and Po-wing, vain and fickle, are two opposites drawn together. The first works as a doorman in a tango bar, while the other leads a promiscuous life, having the audacity to lead his lovers to the place where Yiu-fai works. Desire, passion, jealousy, anger and betrayal are intertwined in the languishing and sensual tango of their life, punctuated by the continuous “let's start over” said by Po-wing. The restored version features some scenes censored by the Italian distribution, making the vision of one of the first East Asian films to give “visibility” to queer subjects even more vibrant.

Wong Kar-wai

[ita]

Nato a Shanghai nel 1958, è un regista, sceneggiatore e produttore di Hong Kong, dove è emigrato da bambino. Ha iniziato la carriera come sceneggiatore di soap opera prima di debuttare alla regia con As Tears Go By (1988). Con Days of Being Wild (1990) si allontana dal genere crime allora imperante ad Hong Kong. È stato poi assorbito dall’estenuante produzione di Ashes of Time (1994) che ha rivoluzionato il genere wuxia. Successivamente ha diretto Hong Kong Express (1994) che è stato il suo primo successo internazionale. Ha consolidato la sua reputazione con Angeli perduti (1995) e Happy Together (1997), per il quale ha ricevuto il premio per la miglior regia a Cannes. Nel 2000 In the Mood for Love consacra il suo stile registico, raggiungendo un equilibrio emozionante tra inquadrature lussureggianti e narrazione impalpabile. 2046 (2004) e The Grandmaster (2013) sono stati premiati in tutto il mondo. Nel 2007 ha girato il suo primo lungometraggio in lingua inglese, My Blueberry Nights, che ha segnato la fine della collaborazione con il suo sodale direttore della fotografia Christopher Doyle.

 

[eng]

Born in Shanghai in 1958, he is a film director, screenwriter and producer based in Hong Kong, where he emigrated as a child. He began a career as a screenwriter for soap operas before transitioning to directing with his debut, As Tears Go By (1988). Days of Being Wild (1990) was his first venture away from the crime trend in Hong Kong cinema. He was then absorbed with the time-consuming and exhausting production of Ashes of Time (1994) that radically changed the wuxia genre. He subsequently directed Chungking Express (1994) which catapulted him to international prominence. He consolidated his worldwide reputation with Fallen Angels (1995) and Happy Together (1997), for which he won Best Director at the Cannes Film Festival. The 2000 drama In the Mood for Love, revered for its lush visuals and subtle storytelling, concretely established his trademark filmmaking style. Among his other work are 2046 (2004) and The Grandmaster (2013), both of which received awards worldwide. In 2007 he directed his first feature in English, My Blueberry Nights that marked the end of the collaboration with his longtime cinematographer Christopher Doyle.

Happy Together / Chunguang Zhaxie

Wong Kar-wai

Hong Kong 1997 / 96’ / v.o. sott. it.

screenplay Wong Kar-wai

cinematography Christopher Doyle

editing William Chang, Wong Ming-lam

music Danny Chung

sound design and mix Leung Chi-tat

cast Leslie Cheung, Tony Leung, Chen Chang, Gregory Dayton

producer Wong Kar-wai, Chan Ye-cheng

GALLERIE FOTOGRAFICHE

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito riteniamo che tu ne sia consapevole.