header-text

3 giugno 2021, 15.30 / Cinema De Seta

presenze

Carne

Carlos Conceição

Portogallo 2010 / 20’ / v.o. sott. it. - eng.

[ita]

 

Violante, una suora cattolica giovane e bella, affronta alcuni problemi coniugali con il marito Gesù Cristo, che la insegue negli angoli bui di un convento in rovina e cerca di punirla per i suoi (presunti) peccati. In una notte buia e tempestosa la loro lotta prosegue a colpi di citazioni bibliche. Dopo essere sfuggita alla sua rabbia gelosa, la suora si aggira per i vicoli bui e per i bar della città come un vampiro. Condannata alla solitudine, tutto ciò che vuole è un uomo.

Le citazioni bibliche si succedono e le vulnerabilità emergono, mentre il dogmatismo insito nel cattolicesimo impedisce di trovare conforto e affrontare le contraddizioni e i desideri della carne.


[eng]

 

Violante, a young and beautiful Catholic nun, faces marital problems with her husband Jesus Christ, who chases her into the dark corners of a ruined convent and tries to punish her for her (alleged) sins. On a dark and stormy night their struggle continues with biblical quotations. After escaping his jealous anger, the nun wanders the dark alleys and bars of the city like a vampire. Condemned to loneliness, all she wants is a man.

As Bible’s quotations unfold, vulnerabilities emerge, the dogma at the heart of Catholicism keeps from finding solace and facing from the contradictions and desires of the flesh.

Carlos Conceiçao

[ita]

Nato in Angola durante la Guerra Fredda, ha vissuto tra il deserto del sud e il Portogallo fino a quando non si è iscritto alla Scuola di Cinema di Lisbona nel 2002. In precedenza si era laureato in Letteratura inglese del Romanticismo. Il suo primo cortometraggio, Carne, ha vinto il premio come Miglior Nuovo Talento all’Indie Lisboa nel 2010, mentre Versailles (2013) è stato presentato in anteprima al Festival di Locarno e Coelho Mau (2017) ha segnato il suo ritorno alla Semaine de la Critique di Cannes tre anni dopo il suo ingresso in competizione con Boa Noite Cinderela. Retrospettive complete dei suoi lavori hanno avuto luogo alla Cinémathèque di Parigi e all’Amiens Film Festival. Il suo lungometraggio Flores para Godzilla – un surreale road movie adolescenziale su amanti dannati, piscine e foreste pietrificate – è in fase di missaggio audio, e sta lavorando a un nuovo progetto intitolato Besta: un biopic allegorico sull’asinello della natività che trae spunto da Lucio Apuleio, Robert Louis Stevenson e Robert Bresson. Nel 2019 Serpentario è stato presentato alla 69esima edizione della Berlinale nella sezione Forum.

 

[eng]

Born in Angola during the Cold War, he lived between the southern desert and Portugal until he went to Lisbon’s Film School in Lisbon in 2002. He had previously majored in English Literature of the Romanticism. His first short film The Flesh was awarded Best New Talent at Indie Lisboa in 2010, while Versailles (2013) premiered at the Locarno Film Festival and Bad Bunny (2017) marked his return to the Cannes Critic’s Week three years after his entry in competition with Goodnight Cinderella. He also had complete retrospectives of his work at the French Cinémathèque in Paris and at the Amiens Film Festival. While mixing his feature film Flowers for Godzilla – a surreal teenage road movie about doomed lovers, swimming-pools and petrified forests – Carlos is working on a project called Beast: an allegorical biopic of the nativity donkey which inherits from Lucius Apuleius, Robert Louis Stevenson and Robert Bresson. In 2019 Serpentarius was presented at the 69th Berlinale in the Forum section.

Carne

Carlos Conceição

Portogallo 2010 / 20’ / v.o. sott. it. - eng.

screenplay Carlos Conceição

cinematography Vasco Viana

editing Carlos Conceição

sound Nuno Carvhalo

cast Anabela Moreira, Carloto Cotta, Eduardo Moreira, Eduardo Sobral, Ricardo Correia de Sá

producer Carlos Conceição