header-text

#SQ17 / ANTEPRIMA 2 : “AQUARIUS” di Kleber Mendonça Filho

Comunicato stampa | 19 gennaio 2017

Venerdì 20 gennaio alle 20,30 al Cinema De Seta sarà presentato a Palermo, AQUARIUS, del regista brasiliano Kleber Mendonça Filho, uno dei film più interessanti e discussi al Festival di Cannes 2016. Protagonista una straordinaria Sonia Braga. L’anteprima scandisce il percorso verso la settima edizione del Sicilia Queer filmfest che si svolgerà a Palermo dal 25 maggio all’1 giugno 2017.

Il film racconta l'intensa storia di una donna, interpretata da una straordinaria Sônia Braga, non disposta a cedere alle pressioni di un'agenzia immobiliare che vorrebbe acquistare la sua casa per avviare progetti di speculazione edilizia. Osannato dalla critica di tutto il mondo, “Aquarius” segna il ritorno sul grande schermo della Braga, mitica interprete negli anni Settanta della trasposizione cinematografica dei romanzi di Jorge Amado “Donna Flor e i suoi due mariti“ e “Gabriela, garofano e cannella”. In Aquarius interpreta Clara, una donna che rivendica il diritto di esprimere la propria identità culturale, politica e sessuale, il diritto di essere sola e libera, in un film che ha i colori della controcultura e dell’emancipazione femminile. Uscito tra mille controversie in Brasile, Aquarius è stato accolto da un inatteso successo di pubblico, diventando un vero e proprio manifesto di libertà e resistenza.

Il film, distribuito da Teodora Film, sarà presentato in versione originale con sottotitoli in italiano.

“Un grande film di rivolta”. (Libération)

“Il film che ha fatto ballare, ridere e piangere la Croisette”. (Le Figaro)

“Memoria, resistenza, dignità, consapevolezza di sé sono i valori espressi con mano ferma da questo bellissimo film”. Paolo D’Agostini (La Repubblica.it)

venerdì 20 gennaio 2017, ore 20.30 | CINEMA DE SETA
Cantieri Culturali alla Zisa  / Via Paolo Gili, 4 – Palermo

* Ingresso: 5 € | Ridotto con Queer Card:  4 €

 

 

SQ-AQUARIUS_locandina foto_2 Sonia Braga_Aquarius Sonia Braga_Foto Aquarius  2017_news_06-SQ17-anteprima-2_FB

 

Il Sicilia Queer filmfest è realizzato grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema; della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei”; del Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura; di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. E con il sostegno dell'Institut français Palermo, del Goethe-Institut Palermo, dell’Instituto Cervantes Palermo e del Forum Austriaco di Cultura.

SICILIA QUEER 2017 INTERNATIONAL NEW VISIONS FILMFEST seventh edition PALERMO MAY 25 – JUNE 1 www.siciliaqueerfilmfest.it Ufficio Stampa SQ Giovannella Brancato +39 340 8334979 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ada Tullo +39 3492674900 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito riteniamo che tu ne sia consapevole.