header-text

#SQ14 / "Eresie del cinema italiano", verso il festival

Comincia all'ex Collegio dei Teatini il percorso verso il Sicilia Queer filmfest 2014 con la rassegna dal titolo Eresie del cinema italiano, che ci porterà a cogliere l'inattualità del tema dell'eresia nel cinema italiano contemporaneo.

Dal documentario alla finzione, dal cinema d'autore a quello popolare, il tema sarà declinato nelle molteplici direttrici possibili che il cinema mette in campo, e tre graditissimi ospiti (il produttore Gianluca Arcopinto, il regista Franco Maresco, il giornalista Mario Azzolini) introdurranno al pubblico la visione dei film. La rassegna, a ingresso gratuito, fa parte della sezione Di libri e tesori curata da Navarra Editore all'interno della manifestazione Le vie dei tesori. Durante la rassegna sarà possibile acquistare dvd di autori indipendenti ed eretici, e sarà inoltre possibile rinnovare il proprio sostegno al festival con le nuove Queer Card 2014.

PROGRAMMA

11 ottobre, ore 21.00
GIANLUCA ARCOPINTO PRESENTA
GLI OCCHI STANCHI
di Corso Salani / Italia 1996 / 95'

12 ottobre, ore 21.00
FRANCO MARESCO PRESENTA
FRANCO SCALDATI: EPICEDIO A FRANCESCO TIRONE
di Daniele Ciprì e Franco Maresco / Italia 2005 / 6'
GRAZIA LIA. BREVE INCHIESTA SU SANTA ROSALIA 
di Daniele Ciprì e Franco Maresco / Italia 1996 / 44'

13 ottobre, ore 21.00
MARIO AZZOLINI PRESENTA
IL PAP'OCCHIO
di Renzo Arbore / Italia 1980 / 101'

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito riteniamo che tu ne sia consapevole.