header-text

NUOVA ORFEO / ORFEO ON THE BEACH

In collaborazione con Sicilia Queer, Institut français e Nomadica, Nuova Orfeo e MeNO presentano Orfeo on the Beach, una stagione estiva di cinema sperimentale per la storica Arena La Sirenetta.

Nel programma figurano cult femministi come Wanda di Barbara Loden, una selezione di lavori di registe palestinesi a cura della rivista Another Gaze, e Atlantiques della regista franco-senegalese Mati Diop, vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2019 e primo film in gara di una donna di colore. Presentiamo inoltre una serata con l’artista Pauline Curnier Jardin, la prima italiana di Dear Barbara, Bette, Nina di Gibson e una collaborazione di due date con i collettivi Nomadica e ৺ ෴ ර ∇ ❃﹌﹌ su femminismo, cinema e meridione.

Orfeo on the Beach è programmato da Beatrice Gibson.
Nuova Orfeo è un’iniziativa no-profit di cinema, performance e musica sperimentale focalizzata sulla programmazione site-specific, fondata a Palermo nel 2021 da Beatrice Gibson, Flora Pitrolo e Pietro Airoldi. Il nome prende ispirazione dall’ultimo cinema porno di Palermo come simbolo di una rinascita della vita culturale della città in chiave femminista, polifonica e radicalmente inclusiva.

MeNO - Memorie e Nuove Opere - nata a Palermo come spin-off di Manifesta 12, promuove la connessione tra il patrimonio culturale materiale e immateriale e le nuove forme di produzione artistica contemporanea. MeNO sviluppa e realizza progetti artistici internazionali che coinvolgono un'ampia comunità di artisti e intellettuali ed esplora la trasformazione della relazione tra cittadini, spazio e tempo.

Orfeo on the Beach è sostenuto da Società italo-belga, Institut français Palermo, Sinergie Group e Palazzo Butera.


NUOVA ORFEO / ORFEO ON THE BEACH
Arena La Sirenetta, Via Azalea, Mondello
Palermo, Sicilia

partner del progetto:
Another Gaze
Nomadica
Sicilia Queer
Studio Pietro Airoldi

 


#info > https://www.nuovaorfeo.it/it/

#programma

7 Settembre
Barbara Loden, Wanda
Beatrice Gibson, Dear Barbara, Bette, Nina

13 Settembre
Nomadica + femsforsouth Carte blanche a ৺ ෴ ර ∇ ❃﹌﹌

21 Settembre
Nina Menkes, Queen of Diamonds
Basma Alsharif, Deep Sleep

22 Settembre
Mati Diop, Atlantiques

28 Settembre
Pauline Curnier Jardin,
Grotta Profunda: les humeurs du gouffre 
Explosion Ma Baby 
Fat to Ashes

29 Settembre
Bette Gordon, Variety
Peggy Ahwesh, Beirut Outtakes

 

***


immagini:
Wanda di Barbara Loden; Queen of Diamonds di Nina Menkes

GALLERIE FOTOGRAFICHE

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito riteniamo che tu ne sia consapevole.