il Sicilia Queer filmfest è il primo festival internazionale di cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia. Nasce dalla domanda diffusa di pensiero e di cultura non omologata, innovativa, critica, e dalla necessità di rappresentare una società in movimento.


Nato nel 2010, il Sicilia Queer filmfest è il primo festival internazionale di cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia. Nasce dalla domanda diffusa di pensiero e di cultura non omologata, innovativa, critica, e dalla necessità di rappresentare una società in movimento.

Queer è pluralismo di pensieri critici sul mondo, di soggettività desideranti che rappresentano un’idea nuova di cittadinanza, di giustizia sociale, di diritti e di libertà della persona.

E Queer, in un senso cinematografico, per noi è anche tutto ciò che – pur se non correlato a tematiche lgbt – è eterodosso, indipendente, alternativo dal punto di vista delle poetiche e dei linguaggi, degli approcci produttivi o distributivi, non dòmo alle logiche di mercato: insomma, ciò che amiamo chiamare “nuove visioni”.

Sostenuto e diretto da una squadra di professionisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo che lavorano volontaristicamente e con passione alla costruzione di uno spazio di alternativa, il festival si propone come luogo di approfondimento teorico e cinematografico e vuole dare visibilità a una cinematografia di qualità anche valorizzando la scoperta di nuovi talenti.

IN PRIMO PIANO


AQUARIUS
#Anteprima queer 2 | l'ultimo film del regista brasiliano Kleber Mendonça Filho
È SOLO LA FINE DEL MONDO
#Anteprima queer 1 con Xavier Dolan
OPLÀ! SICILIA QUEER filmfest 2017
ecco i nuovi bandi
SICILIA QUEER presenta: FESTIVAL TEATRO BASTARDO
SEE YOU NEXT YEAR
SICILIA QUEER 2017 seventh edition Palermo May 25 – June 1
#NUOVE VISIONI | BANDO 2017
Concorso internazionale per lungometraggi
#QUEER SHORT | BANDO 2017
Concorso internazionale per cortometraggi
ECCO I PREMI DELLA SESTA EDIZIONE
Le pellicole premiate dalla Giuria Internazionale
#PRESENZE
Il cinema di Lionel Baier
#RETROVIE ITALIANE
Dominique Sanda e un omaggio al capolavoro di Bertolucci
#CARTE POSTALE à Serge Daney
Omaggio a Buster Keaton e Roscoe Arbuckle


SEZIONI

 LOGO-cinema CINEMA  LOGO-teatro TEATRO
       
 LOGO-mostre MOSTRE  LOGO-letterature LETTERATURE