16 cortometraggi provenienti da tutto il mondo concorrono al Premio Queer Short - Concorso Internazionale di cortometraggi, sezione competitiva dedicata a opere legate a tematiche queer in un’accezione ampia del termine.  

I FILM

DAWN OF THE DEAF
Rob Savage / Regno Unito 2016 / 12'
Uno strano suono spazza via l’intera popolazione. Gli unici a scampare a questa calamità sono un gruppo di persone non udenti, un film horror apocalittico ci insegna a guardare la “disabilità” dei personaggi come un vantaggio sul resto della popolazione.

ROUGE AMOUREUSE
Laura Garcia / Francia 2017 / 23' / v.o. sott. it. e eng. / anteprima nazionale
Dal momento che Victor lo ha lasciato per Julie, Gaël è disposto a tutto pur di riconquistarlo. Animato da un furore implacabile e percorso da una tenera insicurezza il giovane, in gonna e tacchi a spillo, decide di irrompere in casa dell’amato nel cuore della notte.

NAMORO À DISTÂNCIA
Carolina Markowicz / Brasile 2017 / 5' / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
Un uomo ossessionato dal coito extraterrestre entra a far parte di un programma di sesso telefonico con alieni che ha luogo all’interno di un’ex-base militare dalla quale è possibile stabilire un contatto.

CEUX QUI PEUVENT MOURIR
Charlotte Cayeux / Francia 2017 / 18' / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
La quindicenne Zoé entra in un collegio dal clima rigoroso. Grazie all’incontro con Marie, Zoé scoprirà le potenzialità del proprio corpo e soprattutto il mistero che si cela dietro quell’atmosfera inquietante.

1st DAY & NEXT MINUTE
Sara Koppel / Danimarca 2017 / 3' / v.o. sott. it.
Un’avventura frenetica costantemente in bilico tra libido, godimento personale e reciprocità del contatto, un’animazione psichedelica – piena di libertà espressiva e di debordante carica graffiante.

KYO-NETSU
Yuji Mitsuhashi / Giappone 2017 / 17' / v.o. sott. it.
Un racconto sulla quotidianità asfissiante di uno scrittore in piena crisi di mezza età e in cerca di ispirazione. Nulla, in fin dei conti, destabilizza più della normalità.

THE DECISION OF RILEY
Yue Xia / Regno Unito 2017 / 4' / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
Nato in un corpo femminile, Riley si è sempre sentito confuso sulla sua identità di genere. Un giorno scopre un modo semplice per modificare il suo genere biologico.

JUST PAST NOON ON A TUESDAY
Travis Mathews / Brasile - Stati Uniti / 22' / v.o. sott. it.
Tiago e João non si sono mai incontrati e non hanno niente in comune, eccetto l’uomo che entrambi hanno frequentato e forse amato. Gustavo Vinagre e Travis Mathews in un mix esplosivo del panorama cinematografico queer contemporaneo.

RAFAEL LAST TIME SEEN
Rafael Valério / Brasile 2017 / 7' / v.o. sott. it. e eng.
In piena notte, un giovane telefona a sua madre e cammina in una strada deserta verso una destinazione ignota. Mentre le sue parole indicano una realtà, i fatti ne indicano una diversa.

THE RABBI
Uriya Hertz / Israele 2017 / 20' / v.o. sott. it. e eng.
Michael è un rabbino carismatico e stimatissimo. La confessione rivelatrice del suo allievo Gadi scuoterà le certezze e l’universo familiare in cui il rabbino ha trovato rifugio fino a quel momento.

DANCES
Ramon Watkins / Australia 2018 / 5' / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
Testimonianze di esperienze queer, vissute dagli utenti di app d’incontri. Con la sua fisicità e la sua flagranza, il ballo però riporta tutto dentro il reale.

SLABBERTS
Jurg Slabbert / Belgio-Sud Africa 2017 / 10' / v.o. sott. it. e eng. / anteprima nazionale
Jurg Slabbert scopre che l’origine dei suoi antenati non combacia con le storie che gli sono state raccontate. Per Jurg è arrivato il momento di andare alla ricerca della verità, di quegli elementi che sonnecchiano, mimetizzati, ancorati all’ereditarietà dei corpi.

PEDRO
André Santos, Marco Leão / Portogallo 2016 / 21' / v.o. sott. it.
Il giovane Pedro torna a casa all'alba mentre sua madre, in un'altra stanza, flirta al telefono con un uomo. Non sa ancora che Pedro la sta ascoltando.

COEURS SOURDS
Arnaud Khayadjanian / Francia 2017/ 18' / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
Gli adolescenti Baptiste, Mathilde, Jørgen, Yulya e Jeanne, selvaggi e teneri allo stesso tempo, si raccontano senza reticenze. Armati di desiderio e parole, combattono la loro solitudine in un mondo disertato dagli adulti.

FOR A CHANGE
Keren Nir / Israele 2016 / 4' / v.o. sott. it. e eng.
Ofer è un adolescente transgender alla scoperta della propria corporeità femminile che cerca di tenere il passo con le incalzanti trasformazioni fisiche.

PRE-DRINK
Marc-Antoine Lemire / Canada 2017 / 23' / v.o. sott. it. e eng.
Alexe e Carl sono solo amici ma una sera finiscono per fare l’amore. Quello che doveva essere un atto spontaneo, all’insegna dell’amicizia, comporta per Alexe molte più complicazioni del previsto.

sq18_BOX-1