#SQ16 | #daybyday 1 giugno 2016 / Dalle “Storie di ragazze XY” all’omaggio a Franco Scaldati

Tra la programmazione odierna spicca la proiezione di brani inediti dal film documentario Gli uomini di questa città io non li conosco di Franco Maresco, sulla vita e l’opera del drammaturgo palermitano Franco Scaldati. A seguire, Baciami Giuda, un documentario di Giuseppe Galante e Giuseppe Provinzano, che, sulla scia del pasoliniano Comizi d’amore, hanno realizzato un’inchiesta sul “tradimento” oggi.

Focus sulle “Nuove Visoni”, la sezione internazionale di lungometraggi in concorso propone ben quattro novità: Alki Alki (Axel Ranisch); Tangerine (Sean Baker); De l’ombre il y a (Nathan Nicholovitch) e Batguano (Tavinho Teixeira). Ancora spazio alla storia del cinema comico con le pellicole Neighbors e The Playhouse di Buster Keaton ed Eddie Cline.

Altro appuntamento di grande rilievo è la proiezione del film Dora Oder die Sexuellen Neurosen Unserer Eltern di Stina Werenfels, sulla vita sentimentale e sessuale di una ragazza disabile, sarà presente la bravissima protagonista Victoria Schultz. Ancora per “Panorama Queer”, La belle saison di Catherine Corsini, storia di amore e desiderio che racconta le inquietudini della società francese post ’68.

Lo spazio Dehors ospita un momento dedicato alla questione transgender:  Daniela Tomasino e Mirko Pace del Coordinamento Palermo Pride, presenteranno il libro Storie di ragazze XY alla presenza dell’autrice Monica Romano.

 



foto di GA, EB, AdS, SM

CREDITS

GA | Giulio Azzarello, EB | Erika Benigno, AdS | Angelo De Stefani, AM | Alessia Maddalena, SM | Simona Mazzara