#SQ17 | AQUARIUS con Sonia Braga al Cinema De Seta

AQUARIUS di Kleber Mendonça Filho
venerdì 20 gennaio 2017, ore 20.30 | CINEMA DE SETA
Cantieri Culturali alla Zisa  / Via Paolo Gili, 4 – Palermo

Il Cinema De Seta accoglie la nuova anteprima del Sicilia Queer filmfest 2017.

«Un grande film di rivolta»
(Libération)

«Il film che ha fatto ballare,
ridere e piangere la Croisette»

(Le Figaro)

«Memoria, resistenza, dignità,
consapevolezza di sé sono i valori
espressi con mano ferma
da questo bellissimo film»

Paolo D’Agostini (La Repubblica.it)

Osannato dalla critica di tutto il mondo, “Aquarius” segna il ritorno sul grande schermo della Braga, mitica interprete negli anni Settanta della trasposizione cinematografica dei romanzi di Jorge Amado “Donna Flor e i suoi due mariti“ e “Gabriela, garofano e cannella”. In Aquarius interpreta Clara, una donna che rivendica il diritto di esprimere la propria identità culturale, politica e sessuale, il diritto di essere sola e libera, in un film che ha i colori della controcultura e dell’emancipazione femminile.

Uscito tra mille controversie in Brasile, Aquarius è stato accolto da un inatteso successo di pubblico, diventando un vero e proprio manifesto di libertà e resistenza. Il film, distribuito da Teodora Film, è presentato in versione originale con sottotitoli in italiano.


Il Sicilia Queer filmfest è realizzato grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema; della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei”; del Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura; di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. E con il sostegno dell’Institut français Palermo, del Goethe-Institut Palermo, dell’Instituto Cervantes Palermo e del Forum Austriaco di Cultura.




ph. by Simona Mazzara