presenze
Ruth Beckermann
Austria 2022 / 100’ / v.o. sott. it.
sarà presente la regista
[ita]All’inizio del Novecento un romanzo pornografico di autore ignoto intitolato Josefine Mutzenbacher, ovvero la storia di una prostituta viennese da lei stessa narrata circola segretamente tra lettrici e soprattutto lettori di lingua tedesca desiderosi di addentrarsi nelle fantasie, nei misteri e nei segreti dell’universo erotico e sessuale. Ruth Beckermann organizza un casting in cui un centinaio di uomini di ogn…
leggi tutto
presenze
Ruth Beckermann
Austria 2018 / 93’ / v.o. sott. it.
sarà presente la regista
[ita]Kurt Waldheim è stato un uomo potente: già segretario delle Nazioni Unite, nel 1986 decide di candidarsi alla presidenza dell’Austria. Cominciano però a circolare voci e studi che mettono in discussione il suo passato, denunciando le sue stesse omissioni sui rapporti avuti con il nazismo durante la Seconda guerra mondiale. Documentando e insieme partecipando alle proteste di una parte del Paese contro Waldheim, …
leggi tutto
presenze
Ruth Beckermann
Austria 2016 / 89’ / v.o. sott. it.
sarà presente la regista
[ita]Una storia d’amore e di giovinezza, a partire dalle lettere che Ingeborg Bachmann e Paul Celan, due fra le più grandi figure letterarie e poetiche del Novecento, si scambiano per diciannove lunghi anni, tra Vienna, Parigi e altre città d’Europa. Ruth Beckermann convoca due giovani interpreti in uno studio di registrazione e li mette a confronto con quel carteggio: devono leggerlo ad alta voce, ma così facendo di…
leggi tutto
RUTH BECKERMANN
Protagonista della sezione Presenze di Sicilia Queer 202 la regista Ruth Beckermann, una delle voci più autorevoli del cinema austriaco contemporaneo
.
Grandi personalità del cinema contemporaneo, maestri da riscoprire, talenti che vogliamo farvi conoscere.
Sezione del festival dedicata ad approfondire la conoscenza dell'arte e del pensiero di autori di cui proponiamo le opere più significative, spesso per la prima volta proiettate in Italia.