eterotopie / Georgia
Elene Naveriani
Georgia-Svizzera 2021 / 115’ / v.o. sott. it.
sarà presente l* regista
▶︎ Biglietti online su liveticket
[ita]In un villaggio georgiano affacciato sul Mar Nero, il suicidio improvviso di Eliko, un uomo solitario, rompe l’armonia di facciata della comunità. Sua nipote Moe, da tempo lontana e residente a Tbilisi, torna per organizzare il funerale, ma finisce per scoprire un segreto a lungo nascosto dall’omofobia radicata nel villaggio: la relazione durata ventidue anni tra Eliko e Amno…
leggi tutto
eterotopie / Georgia
Otar Ioseliani
Georgia 1950 / 9’ / v.o. sott. it.
▶︎ Biglietti online su liveticket
[ita]Il padre di una famiglia molto povera ruba i risparmi nascosti sotto il materasso e scappa dalla finestra. La madre lo insegue inviperita fino al museo dove l’uomo si è rifugiato. Al museo li attende una sorpresa inattesa… Otar Ioseliani girò Akvarel durante i suoi studi al VGIK, l’istituto cinematografico di Mosca. In questo cortometraggio sperimentò il montaggio verticale e…
leggi tutto
eterotopie / Georgia
Elene Naveriani
Georgia-Svizzera 2014 / 29’ / v.o. sott. it.
sarà presente l* regista
▶︎ Biglietti online su liveticket
[ita]Gabriel ha una relazione sentimentale con Amaia, una donna transgender che vive nella periferia di Tbilisi, ma il contesto politico e sociale della Georgia contemporanea non gli consente di dimostrare apertamente il suo amore. Elene Naveriani realizza un'opera singolare in cui il politico si insinua nell'intimo. Il titolo evoca "anasyrma", un gesto rituale di svelamento, meta…
leggi tutto
eterotopie / Georgia
Mariam Elene Gomelauri
Georgia 2022 / 9’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
▶︎ Biglietti online su liveticket
[ita]L* regista trasforma una vecchia Handycam di famiglia, un tempo usata per i video domestici, in uno strumento di introspezione. Attraverso un montaggio di archivi personali, come vecchi filmati delle scuole elementari e spezzoni di vecchi film georgiani, il film invita gli spettatori a riflettere sulla formazione degli stereotipi dell’identità di genere nel contesto conservat…
leggi tutto
eterotopie / Georgia
Tiku Kobiashvili
Georgia 2025 / 43’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
sarà presente la regista
▶︎ Biglietti online su liveticket
[ita]Tbilisi, 2024. Mentre scoppiano proteste di massa contro la reintroduzione della legge sugli "agenti stranieri", alcuni giovani georgiani vive un'esperienza che intreccia resistenza politica e crescita personale. Tra loro ci sono gli studenti di recitazione Tina e Luka, insieme alla regista Tiku Kobiashvili. Ciò che emerge è un ritratto vivo e pulsante di una generazione in c…
leggi tutto
In omaggio al grande filosofo francese Michel Foucault, un’indagine sulle cinematografie e i racconti dai luoghi in cui si agitano conflitti, sociali, culturali, economici.
Le eterotopie, contrapposte alle utopie, minano le nostre certezze, sanno restituirci visioni del presente estreme, di volta in volta inquietanti o seducenti.
.
As a tribute to great french philosopher Michael Foucault, an investigation on cinemas and stories from the places in wich social, cultural and ecomomic conflicts agitates.
Eterotopias, opposed to utopias, undermine our certainties, they can bring to us extreme visions of the present, sometimes disturbing or seducting.