panorama queer / homintern
Cary Cronenwett
USA 2008 / 55’ / v.o. sott. it.
sarà presente il curatore della rassegna Călin Boto
▶︎ Biglietti online su liveticket
[ita]La ribellione dei marinai di Kronstadt del 1921 è vista da molte persone, specialmente anarchiche e anti-comuniste, come un esemplare di resistenza politica. Guidati da Stepan Petrichenko, marinai pro-comunisti e civili dalla città portuale di Kronstadt si ribellarono contro le politiche autoritarie della legge bolscevica (“Potere ai Soviet, non ai partiti”, recitava un loro …
leggi tutto
panorama queer / homintern
Abram Room
URSS 1927 / 87’ / v.o. sott. it.
sarà presente il curatore della rassegna Călin Boto
▶︎ Biglietti online su liveticket
[ita]Mosca, 1926. I coniugi Lyuda e Kolya vivono in un piccolo appartamento. Volodya, ex commilitone di Kolya, prende il treno per Mosca per lavorare in un centro di stampa, ma non riesce a trovare un posto per dormire se non il divano dei due coniugi. Kolya lo accoglie con entusiasmo quasi erotico, mentre Lyuda se ne tiene ad educata distanza, finché non ci inizia un tira e molla…
leggi tutto
La retrospettiva cinematografica «Homintern», organizzata dal Sicilia Queer filmfest e curata da Călin Boto nel paese di intellettuali queer di sinistra come Pier Paolo Pasolini e Mario Mieli, presenta sei film che racchiudono le molte stranezze, contraddizioni, incomprensioni e piaceri della sessualità sotto il comunismo conservatore dell'Est.