26 maggio 2025, 16.00 / Cinema De Seta
Cary Cronenwett
USA 2008 / 55’ / v.o. sott. it.
sarà presente il curatore della rassegna Călin Boto
▶︎ Biglietti online su liveticket
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La ribellione dei marinai di Kronstadt del 1921 è vista da molte persone, specialmente anarchiche e anti-comuniste, come un esemplare di resistenza politica. Guidati da Stepan Petrichenko, marinai pro-comunisti e civili dalla città portuale di Kronstadt si ribellarono contro le politiche autoritarie della legge bolscevica (“Potere ai Soviet, non ai partiti”, recitava un loro slogan). La loro insurrezione comunque fu brutalmente repressa dai loro stessi compagni dell’Armata Rossa sotto gli ordini di Trotsky.
Nel suo Maggots and Men Cary Cronenwett re-immagina la lotta di Petrichenko e dei suoi compagni di Kronstadt coinvolgendo più 100 performer trans in una speculazione queer della storia: la lotta per la giustizia è incarnata da corpi trans, connessi non solo connessi alla storia di rivendicazione dei diritti, ma anche come sfida alla comprensione della mascolinità. Una parodia di Eisenstein.
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The 1921 sailors’ rebellion from Kronstadt is seen by many, especially anarchists and anti-communists, as a canonical act of political resistance. Led by Stepan Petrichenko, pro-communist sailors and civilians from the port town of Kronstadt rebelled against the authoritarian politics of the Bolshevik rule (“Power to the Soviets, not to the parties” being one of their slogans). Their insurrection, however, was brutally repressed by their own comrades from the Red Army at the order of Trotsky.
In his Maggots and Men, Cary Cronenwett reimagines the struggle of Petrichenko and his comrades from Kronstadt involving over 100 trans performers in his queer speculation of history: as such, the struggle for justice is embodied by trans bodies, not only connecting them with the history of revendicating rights, but also challenging the understanding of masculinity. A parody of Eisenstein.
Cary Cronenwett
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Dirige e produce film che portano in primo piano storie dimenticate e marginalizzate con un’enfasi sull’inclusività e sul processo. Nel 2018 ha diretto un corto, Chicago Love, che era parte della web series ACLU: Trans in America. Il progetto è poi evoluto in un documentario attualmente in produzione, What’s in a Name. I suoi documentari e i suoi lavori di fiction sono stati presentati in numerosi festival compreso il Miami International, l’Outfest Los Angeles, il Frameline, il NewFest New York, il Queer Lisboa, l’Identities Vienna, il Montreal Image+Nation, il Flare di Londra e l’Inside Out di Toronto. Si è laureato in Film/Video al California Institute of the Arts. Originario dell’Oklahoma, vive a Los Angeles.
[eng]
He directs and produces films that foreground forgotten histories and marginalized stories with an emphasis on inclusivity and process. In 2018 he directed a short, Chicago Love, that was part of the web series, ACLU: Trans in America. This project has evolved into a feature-length documentary, What’s in a Name, that is currently in production. His narrative and documentary work has screened at numerous festivals including Miami International, Outfest Los Angeles, Frameline, NewFest New York, Queer Lisboa/ Lisbon, Identities Vienna, Montreal Image + Nation, London Flare, and Toronto Inside Out. He holds an MFA in Film/Video from California Institute of the Arts. Originally from Oklahoma, he is based in Los Angeles.
Cary Cronenwett
USA 2008 / 55’ / v.o. sott. it.
screenplay Cary Cronewett, Ilona Berger, Blake Nemec
cinematography Ilona Berger
editing Tiger Brown, Cary Cronewett
music Jascha Ephraim (score), Bennia Cottone (oboe), Janice Ortega (harp), Elena Akopova (piano), Jason Slota (percussion)
cast Stormy Henry Knight, Travis Clough, Scout Festa
producer Cary Cronewett, Ilona Berger
contact https://www.carycronenwett.com/
contact cronenwett.ct@gmail.com