30 maggio 2025, 22.30 / Terrazze Institut français
Martina Marciante
Italia 2025 / 12’/ v.o. sott. eng. / anteprima assoluta
sarà presente la regista
▶︎ Biglietti online su liveticket
[ita]
Martina Marciante dipinge in bianco e nero un ritratto intimo del performer siciliano Caso-x, lasciando trasparire la complessità della scena queer che attraversa; sotto e dentro la superficie, ribollono gli insoluti di un universo in perenne trasformazione come quello drag.
E il drag stesso così si frantuma in mille pezzi di uno specchio, restituisce un riflesso vivisezionato di un momento in cui tutto è talmente ipervisibile da risultare accecante. I frammenti biografici e artistici di Caso-x, drag creature dall’estetica camp e perturbante, raccontano alcuni dei cortocircuiti che animano questa cultura: qual è la distanza tra la propria identità e l’antidentità drag? Quali i confini del corpo della performer, inserito in una ragnatela relazionale e artistica che lo ibrida? E attraverso quali strategie questo stesso corpo prende forma come un’utopia?
[eng]
Marciante paints an intimate black-and-white portrait of the Sicilian performer Caso-x, allowing the complexity of the queer scene they inhabit to emerge; beneath and within the surface, the unresolved tensions of a constantly transforming universe like that of drag simmer.
Drag shatters into a thousand pieces of a mirror, offering a vivisected reflection of a moment in which everything is hyper-visible—so much so that it becomes blinding. The biographical and artistic fragments of Caso-x, a drag creature with a camp and unsettling aesthetic, reveal some of the short circuits that animate this culture: what is the distance between one's own identity and the anti-identity of drag? What are the boundaries of the performer's body, embedded in a relational and artistic web that hybridizes it? And through which strategies does this very body take shape as a utopia?
Martina Marciante
[ita]
Di origine siciliana, sta attualmente conseguendo la laurea magistrale in Cinema e Video all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Il suo lavoro si muove dalla necessità di una costante riflessione sul tempo, la memoria e il ricordo. Caso-x è il suo primo lavoro da regista.
[eng]
Originally from Sicily, she is studying for her Master’s degree in Cinema and Video at the Academy of Fine Arts in Palermo. Her work is inspired by a constant reflection about time, memory and remembrance. Caso-x is her first directorial work.
Martina Marciante
Italia 2025 / 12’/ v.o. sott. eng. / anteprima assoluta
screenplay Martina Marciante
cinematography Martina Marciante
editing Martina Marciante
music everythingimeverywhere x thom
sound Martina Marciante
cast Caso-x (Alex), Celeste Siciliano, Ernesto Tomasini, Manuela Pintaudi
producer Martina Marciante
contact martinamarciantee@gmail.com