31 maggio 2025, 18.30 / Cinema De Seta
Maxence Vassilyevitch
Francia 2024 / 64’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
▶︎ Biglietti online su liveticket
[ita]
Jacques Nolot si risveglia nell'appartamento parigino in cui abita da cinquant’anni, fin dagli Anni Settanta. Si infila un maglione, prende le medicine e, con la sigaretta in bocca, si prepara il caffè. Esce in auto, racconta aneddoti, si ricorda il passato. Torna a casa, e mentre la sua voce evoca pensieri tra il prosaico e l’esistenziale, si corica per dormire.
Tutto ciò che Nolot aveva già consegnato, sotto forma di finzione cinematografica, della sua vita da ex gigolò, torna in modo estremamente intimo nel film di Maxence Vassilyevitch. Il protagonista è l’uomo, non l'attore e regista. I suoi racconti si concentra sugli uomini che ha amato, incontrato, desiderato e temuto, incluso il padre che lo aveva abbandonato quando aveva quattro anni. Attraverso l’amore per la scrittura e l’arte emerge la vita, una vita con cui, senza drammi e lamentele, come ripete lo stesso Nolot, occorre fare i conti.
[eng]
Jacques Nolot wakes up in the Parisian apartment where he has lived for the last 50 years, since 1970s. He puts on a sweater, takes his medicine and, with a cigarette in his mouth, makes himself a coffee. He goes out in the car, tells anecdotes, remembers the past. He returns home, and while his voice evokes thoughts between the prosaic and the existential, he lies down to sleep.
Everything that Nolo had already delivered, in the form of cinematic fiction, of his life as a former gigolo, returns in an extremely intimate way in Maxence Vassilyevitch’s film. The protagonist is the man, not the actor and director. His stories focus on the men he has loved, met, desired and feared, including the father who abandoned him when he was four years old. Through the love of writing and art, life emerges, a life that, without drama and complaints, as Nolot himself repeats, must be dealt with.
Maxence Vassilyevitch
[ita]
Dopo un master in regia cinematografica alla London Film School, ha diretto il suo primo cortometraggio, Je suis Présent (2015), con LE G.R.E.C. Nel 2017 ha diretto Saranac Lake, prodotto da Sedna Films. Nel 2018 ha partecipato a Les Ateliers Médicis a Clichy-sous-Bois, dove ha seguito come tutor tre progetti cinematografici, Les Archipels. Nel 2019 si è recato in Alaska per dirigere il documentario Midnight Kids, in occasione del 50° anniversario di LE G.R.E.C. Nel 2021 ha completato Planète X, un mediometraggio prodotto da Les Films de La Capitaine in co-produzione con Rectangle Productions. Il suo ultimo documentario Je suis déjà mort trois fois (2025) sul regista e attore Jacques Nolot, prodotto da Venin Films e co-prodotto da La Traverse, è stato presentato a Cinéma du Réel. Parallelamente, la sceneggiatura del suo primo lungometraggio di finzione, Cosmos-Zoo (un fantasy thriller), ha ottenuto una borsa di scrittura dal CNC e dalla Région Sud. Il progetto è stato inoltre selezionato quest'anno per la residenza CECI Moulin d'Andé e per la prima France-Korea Academy organizzata da CNC e KOFIC.
[eng]
After a master’s degree in filmaking at the London Film School, Maxence Vassilyevitch directed his first short film, Je suis Présent (2015), with LE G.R.E.C. In 2017, he directed Saranac Lake, produced by Sedna films. In 2018 he joined les Ateliers Medicis in Clichy sous Bois, to mentor three film projects, Les Archipels. In 2019, he went to Alaska to direct the documentary Midnight Kids for the 50th anniversary of LE G.R.E.C. In 2021 he completed Planète X, a medium-length film produced by Les Films de La Capitaine in co-production with Rectangle Productions. His most recent feature-length documentary, I Have Already Died Three Times (2025), about the director and actor Jacques Nolot, produced by Venin Films and co-produced by La Traverse, was presented at the Cinéma du Réel. In parallel, the script for his first feature-length fiction film, Cosmos-Zoo (a fantasy triller), received a writing grant from the CNC and the Région Sud. The project was also selected this year for the CECI Moulin d’Andé residency and for the first France-Korea Academy organised by CNC and KOFIC.
Maxence Vassilyevitch
Francia 2024 / 64’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
screenplay Maxence Vassilyevitch
cinematography Anaïs Ruales, Maxence Vassilyevitch
editing Benjamin Cataliotti, Anaïs Ruales, Maxence Vassilyevitch
producer Flavien Giorda, Yann Gonzalez, Christine Gouze-Rénal
production Venin Films, La Traverse
contact veninfilms@gmail.com