header-text

24 maggio 2025, 16.00 / Cinema De Seta

presenze / Joaquim Pinto e Nuno Leonel

Entrevista com Yvonne Bezerra de Mello

Joaquim Pinto, Nuno Leonel

Portogallo 1997 / 33’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale

▶︎ Biglietti online su liveticket


[ita]
Un bambino per strada chiede l’elemosina. Racimola quel poco che ha e lo conserva nelle tasche dei suoi pantaloni troppo larghi. Litiga con un’altra bambina. A corredo di queste immagini, eloquenti della condizione dei ragazzi di strada delle favelas di Rio de Janeiro, l’intervista all’attivista Yvonne Bezerra de Mello, che racconta dati e fatti antropologici di un’umanità reietta dominata dalla legge del più forte e da relazioni di potere.
Pinto e Leonel realizzano un film “imprevisto” durante la loro esperienza brasiliana, e tramite le parole di Yvonne Bezerra de Mello fanno materializzare nella mente dello spettatore una mappatura dei comportamenti sessuali e violenti di un’umanità indigente, in cui non sussistono i paletti di una percezione privilegiata delle cose. La distopia è qui e ora, lo stile di guerrilla filmmaking dei due registi ci permette di toccarla.

[eng]
A child on the street begs for money. He scrapes together what little he has and keeps it in the pockets of his baggy pants. He argues with another girl. To accompany these images, eloquent of the condition of street kids in the favelos of Rio de Janeiro, the interview with the activist Yvonne Bezerra de Mello, who tells anthropological data and facts of an outcast humanity dominated by the law of the strongest and by power relations.
Pinto and Leonel make an “unforeseen” film during their Brazilian experience, and through the words of Yvonne Bezera de Mello they materialize in the mind of the viewer a mapping of the sexual and violent behaviors of an indigent humanity, in which the boundaries of a privileged perception of things do not exist. The dystopia is here and now, the guerrilla filmmaking style of the two directors allows us to touch it.

 

Joaquim Pinto

[ita]
Originario di Porto, classe 1957, ha lavorato come tecnico del suono per importanti registi sia dentro che fuori dal Portogallo. Il suo primo film da regista, Uma pedra no bolso risale al 1988, mentre il secondo, Onde bate o sol, è datato 1989. Dalla fine degli Anni Novanta le regie dei suoi film (come E agora? Lembra-me, Rabo de Peixe, Pathos Ethos Logos) sono co-firmate dal partner e poi marito Nuno Leonel, e sono presentate in festival importanti come Berlino e Locarno.

[eng]
Born in Porto in 1957, he worked as a sound engineer for important directors both inside and outside Portugal. In 1988 he made his first feature film, Tall Stories, and his second feature-length film, Where The Sun Beats, dates back to 1989. Since the end of the Nineties his directorial efforts (such as What Now? Remind Me, Fish Tail, Pathos Ethos Logos) are co-signed by his partner and then husband Nuno Leonel, and they were presented in important festivals like Berlin and Locarno.

Nuno Leonel

[ita]
Artista, grafico, animatore, tecnico del suono, regista, è nato nel 1969 e fin da giovanissimo ha lavorato in ambito musicale e cinematografico. La maggior parte dei suoi film sono co-firmati dal marito Joaquim Pinto, con cui ha realizzato, tra gli altri, documentari come Surfavela (1996), film d’animazione come Porca Miséria (2007) e film di finzione come Pathos Ethos Logos (2021).

[eng]
Artist, graphic designer, animator, sound technician, director, he was born in 1969 and since his youth he has been involved in music and film jobs. Most of his movies are co-signed by his husband, Joaquim Pinto, with whom ha has made documentaries like Surfavela (1996), animation shorts like Porca Miséria (2007) and fiction films like Pathos Ethos Logos (2021).

 

Entrevista com Yvonne Bezerra de Mello

Joaquim Pinto, Nuno Leonel

Portogallo 1997 / 33’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale

cinematography Joaquim Pinto, Nuno Leonel

editing Joaquim Pinto, Nuno Leonel

sound Joaquim Pinto, Nuno Leonel

production PRESENTE

GALLERIE FOTOGRAFICHE