23 maggio 2025, 17.30 / Cinema De Seta
Lorenzo Quagliozzi
Italia 2023 / 17’ / v.o. sott. eng
ingresso libero / sarà presente il regista
UNDER QUEER progetto realizzato con il sostegno di SIAE e del MiC nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
#PerChiCrea / #MinisteroDellaCultura / #SIAE
[ita]
Poco prima dello sbarco in Normandia, un monastero di suore di clausura si trova in un quieto tumulto. Il silenzio ieratico di quegli spazi chiusi è l’illusione di una falsa calma. Nel caos mascherato, una suora è costretta a scegliere fra l’amore divino e l’amore terreno.
Nella precisione millimetrica di una messa in scena intensa e composta, Lorenzo Quagliozzi scava in tensioni inespresse, nei quadri seppia di un mondo castigato; lo sguardo cerca così di liberarsi da alcune invisibili catene facendo affidamento a qualsiasi immagine non risulti immobile e confinata, trovando motivo di sussulto in ogni crepitio fuori forma.
[eng]
Shortly before the Normandy landings, a monastery of cloistered nuns is in a quiet tumult. The hieratic silence of those closed spaces is the illusion of a false calm. In the masked chaos, a nun is forced to choose between divine love and earthly love.
In the millimetric precision of an intense and composed staging, Lorenzo Quagliozzi delves into unexpressed tensions, into the sepia frames of a chastened world; the gaze thus tries to free itself from some invisible chains by relying on any image that is not immobile and confined, finding a reason to startle in every out-of-shape crackle.
Lorenzo Quagliozzi
[ita]
Nato a Roma nel 1999, si avvicina alla regia da autodidatta. Conseguito il diploma di maturità, partecipa come stagista sul set di The New Pope di Paolo Sorrentino e di Esterno Notte di Marco Bellocchio. Tra il 2018 e il 2019 cura la documentazione videografica della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e collabora alle ricerche di repertorio per il documentario Ennio di Giuseppe Tornatore. Dopo Illusione (2020) e Il mio cuore è vuoto come uno specchio – episodio di Odessa (2022), nel 2024 con De l’amour perdu ha vinto il Nastro d’Argento per il Miglior Cortometraggio.
[eng]
Born in Rome in 1999, he approached directing as a self-taught. After graduating high school, he participated as an intern on the set of The New Pope by Paolo Sorrentino and Exterior Night by Marco Bellocchio. Between 2018 and 2019 he curated the videographic documentation of the Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea in Rome and collaborated on the archive research for the documentary Ennio by Giuseppe Tornatore. After Illusione (2020) and Il mio cuore è vuoto come uno specchio – episode of Odessa (2022), in 2024 with De l’amour perdu he won the Nastro d’Argento for Best Short Film.
Lorenzo Quagliozzi
Italia 2023 / 17’ / v.o. sott. eng
screenplay Lorenzo Quagliozzi, Maurizio Quagliozzi, Giovanni Vanoli
cinematography Lorenzo Quagliozzi
editing Lorenzo Quagliozzi
music Lorenzo Quagliozzi
cast Catherine Bertoni de Laet, Francesca Osso, Guido Quaglione, Umberto Pavoncello, Silvia Bruni
producer Simone Gattoni, Paolo Sorrentino
production Kavac Film
contact https://www.kavacfilm.com/
contact info@kavacfilm.com