header-text

arti visive / 04 maggio 2022

A Week’s Notice, installazione video e sonora su tre canali vincitrice del Premio Maxxi Bvlgari 2020, trasforma l'architettura domestica in uno spazio disorientante, dove il senso di perdita e di precarietà diventano però elementi generativi di una ricostruzione.
L’opera parte proprio dalla necessità di creare un “finale alternativo” allo spietato fenomeno della gentrificazione dell’AIDS. Mentre la comunità omosessuale, che tra gli anni ’80 e ’90 fu la più colpita dall’epidemia, scompariva, il mercato vedeva in quella strage un’opportunità: mobili e beni personali venivano gettati per strada e gli appartamenti rimessi sul mercato per affittuari più sani e abbienti. Nel tentativo di riconquistare questo spazio perduto, l’artista presenta un’ode al disfacimento dell’architettura, fatto di miniature che volano, crollano e impazziscono, ricercando la bellezza nell’instabilità e facendo del trauma un territorio di creazione.

Tomaso De Luca
A Week’s Notice
Palermo - Haus der Kunst (Cantieri Culturali alla Zisa) / 29 maggio - 5 giugno 2022
tutti i giorni: ore 16 - 22
Inaugurazione: 29 maggio, ore 18
a cura di Donato Faruolo
prodotta da Sicilia Queer, in collaborazione con Haus der Kunst #1 - Düsseldorf – Palermo

 

arti visive / 04 maggio 2022

La ricerca di Rita Casdia si concentra principalmente sui meccanismi elementari dei sentimenti, con uno sguardo attento alle dinamiche generate dai legami affettivi.
La messa in scena di questi mondi emozionali si snoda attraverso una struttura narrativa spezzata e disinibita dove si condensano citazioni all’iconografia classica, elementi casuali, quotidianità spicciola, riferimenti al vissuto dell'artista e alla sua produzione onirica.
Il focus delle recenti opere di Casdia è il processo di cambiamento, mutazione, di trasformazione in altro, colto nel suo atto di potenza. Nei lavori in mostra, disegni, video e sculture, l'artista mette in scena un Eden di creature in divenire; anatomie che sfuggono alla rigidità della determinatezza mostrandosi in eterna mutazione, soggetti fluidi, non necessariamente in cerca di un approdo, che potrebbe anche non arrivare mai.

Rita Casdia. Eden
Palermo - Museo Riso / 27 maggio - 27 giugno 2022
martedì - sabato: ore 9 - 18.30 / domenica: ore 9 - 13
Inaugurazione: 27 maggio, ore 18.30
a cura di Antonio Leone e Paola Nicita
prodotta da Sicilia Queer, in collaborazione con ruber.contemporanea
Si ringrazia Nuvole Incontri d'Arte.