header-text

#SQ18 / "BOROBUDUR", il film di Arnold Pasquier a Palermo

In occasione dell’atelier ESPACE PUBLIC / ESPACE PRIVÉ, che l’Ecole Camondo di Parigi realizzerà in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo dal 15 al 21 gennaio 2018, il SICILIA QUEER filmfest in collaborazione con l’Institut français Palermo presenta

martedì 16 gennaio 2018, h. 20.30 | Cinema Rouge et Noir, piazza Verdi, 8, Palermo
BOROBUDUR
Arnold Pasquier
Francia 2014 / 80’ / v.o. sott. it.

SINOSSI
Federico è uno studente di architettura dell’università di Palermo. Trascorre le sue giornate in giro nella zona nuova della città alla ricerca di edifici moderni da fotografare e disegnandone i dettagli. Durante il suo vagabondare incontra un ragazzo, Borobudur, che gli aprirà le porte di una nuova dimensione urbanistica della città. Sulla scia di questo magico incontro Federico abbandonerà il suo quotidiano per immergersi in una città in continua trasformazione e che lo avvierà a una personale metamorfosi. Borobudur è una riflessione sullo spazio urbano e sulla percezione che ne hanno i suoi abitanti, è un viaggio supportato da uno sguardo originale rivolto verso una parte della città spesso poco considerata, un affresco che prova ad allontanarsi dalla retorica di una Palermo “paradiso perduto”.

IL REGISTA
Arnold Pasquier è nato nel 1968 a Parigi dove ha cominciato a studiare cinema. Inizia molto giovane con alcune collaborazioni come ballerino e scenografo all’interno di compagnie di danza. Nel 1997 è artista in residenza al Fresnoy – Studio national des arts contemporains, dove realizza l’installazione “C’est ici que je donne des baisers”. Nel 1999 presenta all’interno della Grande Nef di Fresnoy lo spettacolo “C’est merveilleux”. Ha lavorato come direttore della fotografia con vari registi come Vincent Dieutre, Frank Smith e François Nouguiès. Tra i suoi lavori “L’Italie” (2012) e “Si c’est une île, c’est la Sicile” (2013), entrambi presentati nel corso della terza edizione del Sicilia Queer filmfest. È autore del trailer della quinta edizione del festival.

#TICKET
intero 5 euro
ridotto con Queer Card 4 euro


 credits | ph. Simona Mazzara

GALLERIE FOTOGRAFICHE