header-text

#SQ17 | Anticipazioni sul programma, Summer School e il Workshop CLAIRE SIMON

Dal 25 maggio all’1 giugno 2017 torna a Palermo il Sicilia Queer filmfest, festival cinematografico internazionale giunto alla settima edizione, diventato negli anni un punto di riferimento imprescindibile per il cinema di qualità, attento ai nuovi linguaggi e ai temi delle diversità.

Dal 25 maggio all’1 giugno 2017 torna a Palermo il Sicilia Queer filmfest, festival cinematografico internazionale giunto alla settima edizione, diventato negli anni un punto di riferimento imprescindibile per il cinema di qualità, attento ai nuovi linguaggi e ai temi delle diversità. In attesa di rivelarne il programma completo, il direttore artistico Andrea Inzerillo annuncia due importanti iniziative che precedono e che seguono la tradizionale settimana di svolgimento del Festival, e che ne confermano la vocazione internazionale e la volontà di offrire strumenti di confronto formativo per più giovani. «Un festival che vuole essere un progetto per la città non si limita a una settimana di eventi: lavora tutto l’anno e si guarda intorno, prova a riannodare i fili con il passato e a guardare verso il futuro» dichiara Andrea Inzerillo. «Il futuro sono i più giovani, che trovano nel Sicilia Queer occasioni di stimolo intellettuali e pratiche; il passato è la storia da cui proveniamo e che fa del nostro festival una realtà così evidentemente radicata nel territorio. Questo significa per noi lavorare sul presente».

sq17_summerschool_social-01

SUMMER SCHOOL QUEER IMAGINARIES. TRANSITIONS, POLITICS, INTERSECTIONS Dal 22 al 27 maggio avrà luogo a Palermo la quarta edizione della Summer School, diretta da Giuseppe Burgio, e organizzata dal Sicilia Queer filmfest per la prima volta in collaborazione con CIRQUE (Centro Interuniversitario di Ricerche Queer), e con la parterneship tra con l’Università di Pisa, de L’Aquila, Piemonte Orientale e l’Università di Palermo. Una occasione di dibattito teorico sugli studi queer rivolta a studenti e attivisti italiani e stranieri (le iscrizioni terminano il 1 maggio 2017).

sq17_workshop-claire_simon

WORKSHOP CLAIRE SIMON Dal 2 al 9 giugno avrà luogo il primo e attesissimo  workshop teorico-pratico sul linguaggio cinematografico, che sarà condotto da Claire Simon, una delle più importanti registe del panorama internazionale, vincitrice del Leone d’oro Premio Venezia Classici per il miglior documentario sul cinema all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Accanto alla riconferma della Summer School la grande novità della settima edizione del Sicilia Queer è il workshop della regista francese Claire Simon, incentrato sul rapporto tra documentario e finzione e organizzato in collaborazione con l’Institut français Palermo, che prevede interventi della regista anche al Centro Sperimentale di Cinematografia e al festival Una Marina di Libri. Verrà affrontato il tema della “paura” e di come la si possa raccontare al cinema, e sarà accompagnato da proiezioni e incontri pubblici con la regista  – Nuove lezioni siciliane – che riprenderanno il ciclo di lezioni organizzate a Palermo dalla Filmoteca Regionale negli anni ’90 (Abbas Kiarostami, Raúl Ruiz, Frederick Wiseman, Vittorio De Seta, Robert Guédiguian ecc.). Nella giornata conclusiva Claire Simon e il regista Roberto Andò realizzeranno un incontro dal titolo “Come si racconta il reale” nell’ambito della manifestazione Una Marina di libri. Il workshop è aperto a 12 partecipanti che saranno selezionati tra coloro che ne faranno richiesta entro il 15 aprile 2017.