header-text

#SQ19 | Anteprima Queer #3 | THE MISEDUCATION OF CAMERON POST di Desiree Akhavan

Una serata speciale con il cinema del Sicilia Queer!
Scopriamo insieme il secondo lungometraggio di Desiree Akhavan, The Miseducation of Cameron Post, vincitore del Gran premio della giuria all'ultimo Sundance Film Festival, e diamo il benvenuto all'anteprima cittadina del nuovo film di Giuseppe Carleo, PARRU PI TIA accogliendo il regista e il cast del film!

PALERMO | giovedì 24 gennaio 2019
ore 20.30 / Cinema De Seta, Cantieri culturali alla Zisa

#ticket

ingresso 5€
ridotto con Queer Card 4€

Clicca qui per assicurarti il biglietto in prevendita:
https://billetto.it/e/anteprima-queer-3-parru-pi-tia-the-miseducation-of-cameron-post-biglietti-330950/


PROGRAMMA


ore 20.30
PARRU PI TIA
di Giusepe Carleo
Italia 2018 / 14'
saranno presenti il regista e il cast

La famiglia Bonanno vive nella periferia di Palermo. Annachiara, figlia unica, è stata appena lasciata dal suo fidanzato e aspetta di vederlo un'ultima volta perché, secondo una vecchia usanza, ci si restituisce i regali del fidanzamento sfumato. Lucia, madre di Annachiara, rimprovera la figlia per essersi fatta sfuggire un buon partito e tra loro inizia un litigio. Nonna Filippa assiste alla lite e subito realizza che il ragazzo di cui parlano potrebbe cambiare le sorti non solo della nipote ma dell'intera famiglia. Improvvisamente l'anziana donna interrompe il diverbio e prende in mano la situazione. Lei è l'unica che, grazie ai suoi poteri occulti, può sovvertire l'ordine naturale delle cose e convince Annachiara e Lucia ad affidarsi totalmente a lei. Recitando un'antica orazione, nonna Filippa lavora il sangue mestruale della nipote affinché abbia il potere di riaccendere la passione in Federico e legarlo per sempre ad Annachiara. Una sola goccia di sangue viene nascosta dentro una gradevole tazzina di caffè che verrà offerta al giovane inconsapevole. Nonostante l'impegno delle tre donne, l'imprevedibilità del destino ribalterà ancora una volta il corso degli eventi.

a seguire

THE MISEDUCATION OF CAMERON POST
di Desiree Akhavan
USA 2018 / 96' / v.o. sott. it.

La vicenda è ambientata in una cittadina del Montana, nel 1993: la giovane Cameron Post, sorpresa a baciarsi con una ragazza durante il ballo della scuola, viene spedita in un centro religioso, God’s Promise, in cui una terapia di conversione dovrebbe “guarirla” dall’omosessualità. Insofferente alla disciplina e ai dubbi metodi del centro, Cameron stringe amicizia con altri ragazzi, finendo per creare una piccola e variopinta comunità capace di riaffermare con orgoglio la propria identità. Tratto dal romanzo di culto di Emily M. Danforth, La Diseducazione di Cameron Post è diretto da Desiree Akhavan, regista newyorkese di origini iraniane già considerata una delle voci più originali e intense della scena indipendente internazionale. Il film ha consacrato Chloë Grace Moretz (Suspiria, Hugo Cabret) come una delle migliori giovani attrici del cinema americano di oggi.

#trailer https://www.youtube.com/watch?v=7zU972E2ook

2019 SQ19 ante3 cover