▶︎ Biglietti online su liveticket
[ita]
Il corpo in cui viveva Fakir Musafar, pseudonimo di Roland Loomis, era un corpo da deformare, da perforare, da annodare e slacciare, da tirare e arpionare. Figura pionieristica della body art queer, fondatore del controverso movimento “Modern Primitive”, la sua opera ha attraversato il mondo della fotografia, quello dell’underground, quello della Church of Satan e quello del flower power. Per lui ridefinire i confini fisici del corpo era un punto di approdo spirituale.
Dietro le apparenze di un documentario classico e lineare che attraversa la storia degli USA del secondo Novecento, lo sforzo di Angelo Madsen rivela un approfondito lavoro di recupero dei materiali d’archivio che come il corpo di Fakir Musafar si intrecciano, si piegano, si riscrivono nelle parole delle testimonianze fuoricampo, si proiettano come protesi dell’opera performativa dell’artista diventandone estremità fluida. Lo sguardo dello spettatore è messo di fronte a un bivio politico ed estetico, dove distanza ed empatia, straniamento e incarnazione, giusto e sbagliato, smettono di essere poli di carica opposta.
[eng]
The body in which Fakir Musafar, pseudonym of Roland Loomis, lived in was a body to be deformed, pierced, knotted and untied, pulled and harpooned. A pioneering figure of queer body art, founder of the controversial “Modern Primitive” movement, his work has crossed the world of photography, the underground, the Church of Satan and flower power. For him, redefining the physical boundaries of the body was a spiritual point of arrival. Behind the appearance of a classic and linear documentary that crosses the history of the USA in the second half of the twentieth century, the effort of Angelo Madsen reveals an in-depth work of recovery of archive materials that, like Fakir Musafar’s body, intertwine, fold, rewrite themselves as prostheses of the artist’s performative work, becoming its fluid extremity. The viewer’s gaze is placed at a political and aesthetic crossroads, where distance and empathy, estrangement and incarnation, right and wrong, cease to be poles of opposite charge.