header-text

31 maggio 2019, 12.30 / Cinema Rouge et Noir

3 giugno 2019, 22.30 / Cinema De Seta

queer short

Lac Daumesnil

Thomas Devouge

Francia 2019 / 19’ / v.o. sott. it. / anteprima assoluta

[ITA]

Lac Daumesnil è il racconto di un’affinità elettiva circondata da fantasmi lontani. Aurélien e il suo amico si muovono in un rigoglioso giardino botanico, discutono in riva a un lago pittoresco, esplorano un piccolo tempio neoclassico e filmano i loro giochi scherzosi con una videocamera che finisce però col registrare anche il lento emergere della loro fragilità.

Un film che cerca la bellezza in ogni cosa: nel vento che agita le foglie, nella musica orchestrale tenuta a fior di pelle, nello sfavillio lacustre dello specchio d’acqua e nei volti fascinosi dei protagonisti. Tale beatitudine è però attraversata dall’inconscio ottico della macchina da presa che, intorbidendo le immagini, rimanda ai mondi lontani e agli oscuri tormenti dei personaggi.

[ENG]

Lac Daumesnil is the story of an elective affinity surrounded by distant ghosts. Aurélien and his friend move around a lush botanical garden, discussing on the shores of a picturesque lake, exploring a little neoclassical temple near which they film their playful games with a camera that ends up recording the slow emerging of their fragility.

A film that seeks beauty in everything: in the wind that shakes leaves, in the orchestral music held on the edge, in the lake’s sparkling gleams and in their fascinating faces. This bliss, however, is crossed by the optical unconscious of the camera which, muddying the images, refers to distant worlds and dark torments.

Thomas Devouge

[ITA]

È nato nel 1988 a Nancy, Francia. Ha ottenuto il master di diploma in regia a Paris 8. Nel 2012 ha lavorato con la troupe dell’Huchette Theatre e ha diretto il corto Mrs. Smith, tratto da un dramma di Eugène Ionesco. Nel 2016 ha diretto il suo primo mediometraggio, Tard dans la nuit, selezionato a La Cabina di Valencia. Il successivo corto Ce que je pense è stato selezionato da più di 30 festival internazionali. Lac Daumesnil è attualmente il suo ultimo lavoro.

[ENG]

He was born in 1988 in Nancy, France. He holds a MA in Film Directing at Paris 8. In 2012 he worked with the troupe of the Huchette Theatre and directed the short film Mrs. Smith, based on a drama by Eugène Ionesco. In 2016 he directed his first medium-length film, Tard dans la nuit, selected at La Cabina in Valencia. The subsequent short Ce que je pense was selected at more than 30 international festivals. Lac Daumesnil is his most recent work.

Lac Daumesnil

Thomas Devouge

Francia 2019 / 19’ / v.o. sott. it. / anteprima assoluta

screenplay Thomas Devouge

cinematography Arnaud Alain

editing Anna Brunstein, Thomas Devouge

music Hadrien Bonardo

sound Tristan Pontecaille, Florent Castellani, Maxime Roy

cast Nicolas Guillemot, Nicolas Guigou

producer Myrina Mane, Alice Ormieres, Thomas Devouge

GALLERIE FOTOGRAFICHE

consulta tutte le fotografie

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito riteniamo che tu ne sia consapevole.