header-text

“MARY POPPINS È QUEER!” conferenza illustrata di e con Ernesto Tomasini

La Fondazione Merz, nell'ambito del progetto ZACentrale Palermo e in collaborazione con Sicilia queer filmfest e festival Teatro Bastardo, propone un’inedita conferenza illustrata di e con Ernesto Tomasini

ERNESTO TOMASINI
“LO SO CHE INCONSCIAMENTE LO AVETE SEMPRE SAPUTO
MA VORREI SPIEGARVI NEI DETTAGLI PERCHÉ MARY POPPINS È QUEER!”

6 Aprile ore 19.00
ZACentrale, Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo
ingresso libero fino ad esaurimento posti


Nel 1964 Mary Poppins di Walt Disney debutta nei cinema di tutto il mondo e diventa istantaneamente un fenomeno globale. Conosciuto e amato da tutte le generazioni che si sono susseguite dalla sua uscita e ora custodito gelosamente presso la Library of Congress, il film valse a Julie Andrews l’Oscar per la migliore attrice, la colonna sonora batté i Beatles e i Rolling Stones nelle classifiche e aggiunse persino un nuovo vocabolo ai dizionari: “la parola più lunga che ci sia”.
Ma questo classico natalizio, questa gioia di nonne e piccini ha anche una vita più suggestiva perché – fra uno starnazzare di pinguini travestiti da camerieri e danze indiavolate sui tetti di Londra – la governante inglese da sempre schiaccia l’occhio al pubblico queer. Quindi afferrate l’ombrello, tenetevi forte e seguite Tomasini in un supercalifragilistichespiralidoso viaggio visivo e musicale attraverso i circoli letterari esoterici di inizio ’900, la caduta dello studio system hollywoodiano degli anni ’60 e gli ambienti accademici del nuovo millennio. In un disegno sul marciapiede incontreremo George Gurdjieff e Blake Edwards, e come sarà bello passeggiar con TS Eliot e Bette Davis, baciare uno spazzacamino su un soffitto in Cinemascope, mandar giù medicine colorate che ti fan sognar e… chissà quali altre follie tireremo fuori dalla borsa di tappeto. Happy Birthday Mary Poppins: ’60 anni al cinema e non sei cambiata affatto!



foto: Francesco Paolo Catalano

 

 

#palermo #fondazioneMerz #siciliaqueer #teatrobastardo #ernestotomasini #marypoppins #ZACentralePalermo #conferenza