header-text

SICILIA QUEER 2024 / Una retrospettiva integrale per Matías Piñeiro per la sezione “Presenze”

Il Sicilia Queer filmfest e Lago Film Fest presentano una retrospettiva integrale del cinema di Matías Piñeiro

Due festival di ricerca come Sicilia Queer filmfest (Palermo, 25 - 31 maggio 2024) e Lago Film Fest (Revine Lago, 19 - 27 luglio 2024) si uniscono per presentare, in anteprima nazionale, una retrospettiva integrale dedicata al regista Matías Piñeiro, uno dei grandi talenti del cinema argentino contemporaneo, cineasta libero e cantore dell’amore, amato dai cinefili di tutto il mondo e capace di creare un corpus di opere uniche nel loro genere.

La retrospettiva – che nel corso di entrambi i festival sarà arricchita da talk, approfondimenti, masterclass e workshop – segna inoltre un ulteriore importante tassello nel rapporto tra Matías Piñeiro e l’Italia che, dopo aver esplorato i Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese nel suo ultimo film Tú me abrasas (Spagna, Argentina 2024), si appresta a lavorare sui De remediis utriusque fortunae (Rimedi all'una e all'altra fortuna) di Petrarca.

 


Matías Piñeiro
Nato a Buenos Aires, in Argentina, nel 1982, vive a New York dal 2011. Le relazioni amorose, la giovinezza, i sentimenti e le fluttuazioni emotive sono al centro dei suoi film. Regista e sceneggiatore, i suoi cortometraggi e lungometraggi sono stati presentati in anteprima alla Berlinale, a Toronto, Locarno, Cannes e al New York Film Festival. Il suo lavoro si basa spesso su fonti letterarie come Shakespeare, Saffo e D. F. Sarmiento. È professore associato presso il Pratt Institute di New York e coordina il programma di regia dell'Elías Querejeta Zine Eskola di San Sebastián. Attualmente sta lavorando all'adattamento di The Lesson of the Master di Henry James e a un film saggio basato sul De remediis utriusque fortunae di Francesco Petrarca.


 

 

GALLERIE FOTOGRAFICHE