header-text

29 maggio 2022, 18.00 / Haus der Kunst

arti visive

Tomaso De Luca – A Week’s Notice

Tomaso De Luca

Haus der Kunst, Cantieri Culturali alla Zisa / 29 maggio - 5 giugno 2022

a cura di Donato Faruolo

A Week’s Notice, installazione video e sonora su tre canali vincitrice del Premio Maxxi Bvlgari 2020, trasforma l'architettura domestica in uno spazio disorientante, dove il senso di perdita e di precarietà diventano però elementi generativi di una ricostruzione.
L’opera parte proprio dalla necessità di creare un “finale alternativo” allo spietato fenomeno della gentrificazione dell’AIDS. Mentre la comunità omosessuale, che tra gli anni ’80 e ’90 fu la più colpita dall’epidemia, scompariva, il mercato vedeva in quella strage un’opportunità: mobili e beni personali venivano gettati per strada e gli appartamenti rimessi sul mercato per affittuari più sani e abbienti. Nel tentativo di riconquistare questo spazio perduto, l’artista presenta un’ode al disfacimento dell’architettura, fatto di miniature che volano, crollano e impazziscono, ricercando la bellezza nell’instabilità e facendo del trauma un territorio di creazione.


Tomaso De Luca
A Week’s Notice
Palermo - Haus der Kunst (Cantieri Culturali alla Zisa) / 29 maggio - 5 giugno 2022
tutti i giorni: ore 16 - 22
Inaugurazione: 29 maggio, ore 18
a cura di Donato Faruolo
prodotta da Sicilia Queer, in collaborazione con Haus der Kunst #1 - Düsseldorf – Palermo


 

Tomaso De Luca

Tomaso De Luca (Verona, 1988) è un artista visivo che vive e lavora a Berlino. Utilizza il disegno, la scultura, l'installazione e le pratiche video per mostrare ciò che è sepolto nell'immaginario collettivo: le sue opere si pongono come defezioni al canone modernista, rappresentando strategie attive di sopravvivenza contro l'isolamento. Il lavoro di De Luca è stato esposto, tra le altre, in sedi quali: Quadriennale di Roma (2020); Contemporary Art Centre, Vilnius (2017); Parque Lage, Rio de Janeiro (2015); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2015).
È stato tra i finalisti del nono Premio Furla nel 2013, e nel 2017 ha ricevuto il titolo di Cy Twombly Fellow all'American Academy in Rome. Nel 2021 la sua opera A Week's Notice ha vinto la seconda edizione del Premio MAXXI Bulgari.


OPERE

3 video (20’ 15’’, 19’ 32’’, 20’ 35’’, suono, colore, loop), traccia audio (29’ 01’’, stereo)

Opera prodotta con il sostegno della Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma e BVLGARI
Courtesy l’artista, Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma, BVLGARI e Monitor, Rome, Lisbon, Pereto

crediti / credits: 
Riprese (Camera) Luigi Ciccaglione, Primo De Santis 
Montaggio (Editing) Luigi Ciccaglione 
Fotografia | Correzione Colore (Cinematography | Color Grading) Primo De Santis
Musiche e Suono (Music and Sound) Naemi
Photo Courtesy: Giorgio Benni

Tomaso De Luca – A Week’s Notice

Tomaso De Luca

Haus der Kunst, Cantieri Culturali alla Zisa / 29 maggio - 5 giugno 2022

GALLERIE FOTOGRAFICHE