header-text

4 giugno 2022, 16.00 / Cinema De Seta

presenze

Martin und Hans

Mark Rappaport

Stati Uniti-Francia 2021 / 37’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale

sarà presente il regista

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/debra-paget-e-altri-video-saggi-di-mark-rappaport/182376


 

[ita]

Martin Kosleck e Hans Heinrich von Twardowski lasciano la Germania hitleriana e vivono una relazione sentimentale duratura. Martin è ebreo, Hans è omosessuale. Martin ottiene il suo primo ruolo importante nel 1934 con Le armi di Eva di Dieterle, un illustre connazionale emigrato negli Stati Uniti. Hans ha invece all’attivo importanti collaborazioni, da Murnau a Lang passando per Wiene, che risalgono alla grande stagione del cinema muto tedesco. Ma mentre Hans cerca di smarcarsi da ruoli preconfezionati dedicandosi al teatro, Martin rimane sempre più imbrigliato nelle parti del nazista di turno o del sospettato dall’accento insolito. Seguendo i destini sentimentali e le sorti attoriali dei due esuli, Martin und Hans costituisce un ulteriore, ingegnoso capitolo nella complessa opera di scrittura revisionistica della storia del cinema compiuta da Mark Rappaport.


[eng]

Martin Kosleck and Hans Heinrich von Twardowski leave Hitlerian Germany and live a long-lasting relationship. Martin is Jewish, Hans is homosexual. Martin got his first major role in 1934 in Fashions of 1934 by Dieterle, a famous compatriot who emigrated to the United States. Hans, on the other hand, had important collaborations, from Murnau to Lang and Wiene, which date back to the great era of German silent cinema. But as Hans tries to break free from ordinary roles by dedicating himself to the theatre, Martin is increasingly bridled in the parts of the Nazi or of the suspect with an unusual accent. Following the sentimental destinies and the actorial fortunes of the two exiles, Martin und Hans is a further, ingenious chapter in Mark Rappaport's complex revisionist writing of the history of cinema.

Mark Rappaport

[ita]

Nato a New York nel 1942, è un regista e scrittore indipendente. Ha frequentato il Brooklyn College, dove si è laureato nel 1964. Ha lavorato come montatore prima di dedicarsi al suo primo lungometraggio, il film sperimentale Casual Relations (1974). Negli anni Novanta ha iniziato a lavorare in maniera intensiva con il materiale d’archivio, realizzando film come Rock Hudson’s Home Movies (1992), Exterior Night (1993), From the Journals of Jean Seberg (1995) e The Silver Screen: Color Me Lavender (1997). Il suo interesse per il romanzo vittoriano, il melodramma e la storia dell’arte è ravvisabile in alcuni dei suoi cortometraggi, tra cui Becoming Anita Ekberg (2014), The Vanity Tables of Douglas Sirk (2014) e Debra Paget, For Example (2016), Sergei/Sir Gay (2016). Dal 2005 vive e lavora a Parigi. Molti dei suoi articoli sono stati pubblicati sulle riviste di cinema francesi Trafic, fondata da Serge Daney, e Cinéma. Ha inoltre pubblicato raccolte dei suoi testi di fiction e non-fiction sia in francese – Le spectateur qui en savait trop, 2008 – sia in inglese – (F)au(x)tobiographies (2013), The Secret Life of Moving Shadows (2014).

 

[eng]

Born in New York in 1942, he is an independent filmmaker and writer. He attended Brooklyn College and graduated in 1964. He worked as an editor before making his first feature, the experimental film Casual Relations (1974). Throughout the 90s he started working intensively with found footage, making films such as Rock Hudson's Home Movies (1992), Exterior Night (1993), From the Journals of Jean Seberg (1995) and The Silver Screen: Color Me Lavender (1997). His interest in the Victorian novel, melodrama and art history can be seen in some of his short films, including Becoming Anita Ekberg (2014), The Vanity Tables of Douglas Sirk (2014) and Debra Paget, For Example (2016), Sergei/Sir Gay (2016). Since 2005 he lives and works in Paris. Many of his articles have been published in the French film magazines Trafic, founded by Serge Daney, and Cinéma. He has also published collections of his fictional and non-fictional essays in both French – Le spectateur qui en savait trop, 2008 – and English – (F)au(x)tobiographies (2013), The Secret Life of Moving Shadows (2014).

Martin und Hans

Mark Rappaport

Stati Uniti-Francia 2021 / 37’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale

screenplay Mark Rappaport

sound Mark Rappaport

voice Alexander Graeff, Matthis Dollwet, Mark Rappaport

cast Hans Heinrich von Twardowski, Martin Kosleck

producer Mark Rappaport

contact marrap@noos.fr

GALLERIE FOTOGRAFICHE