header-text

SICILIA QUEER 2025 / Le giurie del festival e il nuovo progetto Under Queer

Le giurie dell’edizione 2025 del Sicilia Queer filmfest, e spazio ai giovani sguardi del nuovo cinema queer con il progetto UNDER QUEER del bando “Per chi crea” promosso da SIAE

 

È composta da Marco Müller (storico e critico cinematografico), Lionel Baier (regista svizzero), Milena Czernovsky (regista austriaca), Elene Naveriani (regist* georgian*) e Nele Wohlatz (regista tedesca) la giuria internazionale della 15a edizione del Sicilia Queer filmfest (Palermo, 25 - 31 maggio), a cui spetterà il compito di decretare il lungometraggio vincitore della sezione Nuove Visioni e il cortometraggio della sezione Queer Short.
Accanto alla giuria internazionale la giuria circuito festival composta da João Ferreira (direttore artistico Queer Lisboa), Giulio Casadei (direttore artistico Festival du Cinéma de Brive) e Sheila Melosu (project manager SiciliAmbiente Film Festival), che assegnerà un premio volto alla promozione e alla diffusione cinematografica nel territorio siciliano.

E a sottolineare l'importanza che il Sicilia Queer filmfest riserva alla promozione e valorizzazione dei nuovi talenti e del cinema che esula dai classici circuiti distributivi, venerdì 23 maggio (a partire dalle ore 16, Cinema De Seta - Cantieri Culturali alla Zisa) e sabato 24 maggio (alle ore 18, Sala Gialla Cre.Zi. Plus - Cantieri Culturali alla Zisa) si presenta un’altra novità della 15esima edizione del Sicilia Queer filmfest ovvero UNDER QUEER, un progetto rivolto alle nuove voci del cinema queer italiano. Durante la due giorni, i registi e le registe Simone Bozzelli, Giulia Cosentino, Etrio Fidora, Margherita Panizon e Lorenzo Quagliozzi introdurranno le loro opere al pubblico, dando vita a un dialogo aperto con spettatori, critici, professionisti del settore e produttori cinematografici. Le proiezioni saranno accompagnate da momenti di approfondimento e confronto.
Il progetto, realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, è pensato come una vera e propria piattaforma di lancio per giovani registi under 35 che si identificano con la comunità LGBTQ+ o che, attraverso le proprie opere, esplorano tematiche legate all’identità, alla sessualità, alla trasformazione personale e sociale. UNDER QUEER nasce dall’esigenza di colmare un vuoto strutturale nel panorama audiovisivo nazionale: in Italia, i giovani registi queer trovano ancora oggi numerosi ostacoli nel farsi produrre, conoscere e distribuire in maniera adeguata. Con un numero limitato di festival tematici e una concorrenza spesso schiacciante, il rischio che storie autentiche e originali restino invisibili è ancora molto alto. Il progetto si configura quindi come una risposta concreta a queste criticità, offrendo ai suoi protagonisti un contesto professionale, autorevole e inclusivo in cui mostrare le proprie opere, sviluppare nuove connessioni e avviare potenziali collaborazioni.
UNDER QUEER vuole potenziare il lavoro del Sicilia Queer in direzione di una sempre maggiore valorizzazione di giovani talenti più o meno noti al grande pubblico per mappare il cinema del presente e del futuro.

 


MATERIALE STAMPA
drive.google.com/drive/folders/1qoX4ylGj-bQLwj7Upo0UeINdF6tdJEMX?usp=sharing


 

Sicilia Queer
International New Visions
filmfest
Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa
25 - 31 maggio 2025
siciliaqueerfilmfest.it

 


 

Ufficio Stampa SQFF
Ada Tullo +39 3492674900 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovannella Brancato +39 340 8334979 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

GALLERIE FOTOGRAFICHE