header-text

#SQ17 / ANTEPRIMA 1 : “È solo la fine del mondo” di Xavier Dolan

 

Comunicato stampa | 5 dicembre 2016

In anteprima nazionale a Palermo per il Sicilia Queer Filmfest, “È solo la fine del mondo”,  il nuovo film del regista canadese Xavier Dolan, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2016.

Sarà presentato in anteprima nazionale a Palermo al Cinema Arlecchino (via Imperatore Federico, 12), martedì 6 dicembre alle 20.30, È solo la fine del mondo” (Juste la fin du monde), il film diretto da Xavier Dolan, il talentuoso regista canadese che a soli 27 anni è considerato uno dei registi più promettenti del panorama internazionale.  Vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria - assegnato al film ritenuto più originale - al Festival di Cannes 2016, È solo la fine del mondo è tratto dall’omonimo testo teatrale scritto nel 1990 da Jean-Luc Lagarde. Nel cast, Vincent Cassel, Marion Cotillard, Léa Seydoux, Gaspard Ulliel e Nathalie Baye. Da molti definito un capolavoro, È solo la fine del mondo, uscirà nelle sale italiane il 7 dicembre, distribuito dalla Lucky Red.

Il film sarà presentato in versione originale con sottotitoli in italiano, dal Sicilia Queer Filmfest, che ha fatto conoscere a Palermo il cinema di Dolan, ancor prima che venisse proposto dalla grande distribuzione cinematografica e che comincia con questa anteprima il percorso verso la settima edizione del Festival, che si svolgerà a Palermo dal 25 maggio all’1 giugno 2017.

SINOSSI. Louis, giovane scrittore di successo che ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita, torna dopo alcuni anni a trovare la sua famiglia per comunicare una notizia importante. Ad accoglierlo il grande amore di sua madre e dei suoi fratelli, ma anche le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima. Un crescendo di emozioni raccontate da un cast di altissimo livello.

XAVIER DOLAN. Regista, attore, sceneggiatore, è considerato il prodigio del cinema canadese. Nato nel 1989 a Montréal, ha recitato giovanissimo per il cinema e la televisione. Come doppiatore ha prestato la voce a Ron Weasley in Harry Potter e a Jacob Black in Twilight. La prima regia a soli vent’anni con J’ai tué ma mère che ottiene un enorme successo alla Quinzaine des Réalizaterus di Cannes e più di un riconoscimento (l’Art Cinema Award, il Prix Regards Jeune e il SACD) e verrà poi scelto per rappresentare il Canada nella categoria Miglior Film Straniero agli Oscar 2010. Torna nel 2011 al Festival di Cannes con Les Amours Imaginaires. Nel 2011 dirige Laurence Anyways. Il film, presentato al Festival di Cannes nel 2012, provoca ancora una volta la reazione entusiasta della critica internazionale. L’anno successivo è la volta di Tom à la ferme. Il film vince il premio Fipresci alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Dopo aver diretto College Boy, videoclip per la band Indochine, il 2014 è l’anno di Momm. Il film viene presentato in concorso al Festival di Cannes e vince il Premio della Giuria. Dopo aver firmato la regia del videoclip di Adele, Hello, ed essere stato nello stesso anno membro della Giuria del festival di Cannes (2015), Dolan torna in concorso sulla Croisette nel 2016 con E’ solo la fine del mondo, vincitore del Grand Prix della Giuria e candidato dal Canada agli Oscar per il Miglior Film Straniero.

6 dicembre 2016, ore 20.30
CINEMA ARLECCHINO
Via Imperatore Federico, 12 – Palermo

Ingresso: 7,50 € | Ridotto con Queer Card: 5 €

 

 

Marion Cotillard Juste la fin du monde Juste la fin du monde_Gaspard Ulliel  2017_news_01-sq17-anteprima-1

 

Il Sicilia Queer filmfest è realizzato grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema; della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei”; del Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura; di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. E con il sostegno dell'Institut français Palermo, del Goethe-Institut Palermo, dell’Instituto Cervantes Palermo e del Forum Austriaco di Cultura.

SICILIA QUEER 2017
INTERNATIONAL NEW VISIONS FILMFEST
seventh edition
PALERMO MAY 25 – JUNE 1
www.siciliaqueerfilmfest.it
Ufficio Stampa Giovannella Brancato
+ 39 340 8334979 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.