header-text

SICILIA QUEER 2022 / LET’S KISS / La rivoluzione gentile di Franco Grillini

In occasione del primo LGBT+ History Month Italia, in collaborazione con il coordinamento Palermo pride, il Sicilia Queer filmfest organizza una nuova anteprima: Let's Kiss. Storia di una rivoluzione gentile alla presenza straordinaria del protagonista del film, Franco Grillini.


Let's kiss - Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile
di Filippo Vendemmiati
Italia 2021

3 aprile 2022 – ore 20.30
Cinema De Seta / Cantieri Culturali alla Zisa - Palermo
ingresso 5€ (*)

(*) biglietti acquistabili al botteghino del Cinema De Seta (in contanti o con carta) e anche online su TicketSms

 

trailer ufficiale https://vimeo.com/548898016


«Franco Grillini è stato ed è un esponente di rilievo del movimento per il riconoscimento dei diritti civili di gay lesbiche e transessuali. È lui stesso a ripercorrere, grazie all'uso di un corposo materiale documentale, le tappe di un percorso non facile e tuttora non ancora concluso.
Il titolo di questo interessante documentario deriva da un libro scritto da Grillini insieme a Laura Maragnani ("Ecce omo: 25 anni di rivoluzione gentile") pubblicato nel 2008.
Il titolo del film corrisponde esattamente alla personalità e al modo in cui Grillini ha combattuto le sue battaglie. Gay tardivo che non ha alcuna remora a parlare del proprio passato etero, il suo stesso modo di entrare anche in conflitto acceso con la parte più conservatrice della politica italiana fornisce una lezione che va al di là dei temi trattati.
Ci mostra e dimostra che gentilezza non significa necessariamente debolezza o cedimento alle tesi altrui e ci offre motivo per riflettere su quei ring di lotta libera verbale che ancora affollano i talk show televisivi».
(MyMovies.it)


La dodicesima edizione del Siclia Queer filmfest si terrà a Palermo dal 30 maggio al 5 giugno 2022.
Sostenete il festival con le nuove queer card.