29 maggio 2023, 09.30 / Centro sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia
L’avventura: altri modi di fare film
ingresso libero
Laura Citarella terrà una masterclass aperta al pubblico presso il Centro sperimentale di Cinematografia - sede Sicilia in occasione della sua retrospettiva integrale al Sicilia Queer filmfest 2023.
In dialogo con registe e registi, critici cinematografici e selezionatori presenti a Palermo per il festival, la masterclass sarà un momento di analisi del cinema di Laura Citarella e del metodo del Pampero Cine pensato per gli studenti della scuola di cinema palermitana e per tutte le persone che, a partire dalla proiezione di La flor di Mariano Llinás e poi da quelle dei film di Laura Citarella, vorranno saperne di più di questo gruppo di cineasti indipendenti che dall'Argentina stanno conquistando tutto il mondo.
El Pampero Cine è un'esperienza di produzione collettiva e indipendente che da venti anni scrive, dirige, produce film in Argentina. I suoi esponenti hanno costruito un metodo di lavoro orizzontale che li vede partecipare in vesti diverse ai reciproci film, provando a sperimentare tra i generi cinematografici e a costruire forme di lavoro creative e solidali. La flor è forse il più celebre dei film prodotti da El Pampero Cine, che vanta partecipazioni e premi nei più importanti festival di tutto il mondo con film di ognuno dei quattro partecipanti, come La mujer de los perros, Castro, Historias extraordinarias, La vendedora de fósforos.
Laura Citarella
[ita]
Classe 1981, è una regista e produttrice argentina, nonché una delle autrici più interessanti del Nuovo cinema argentino. Ha conseguito un diploma in regia cinematografica presso la Universidad del Cine di Buenos Aires. È tra i fondatori – insieme a Mariano Llinás, Alejo Moguillansky e Agustín Mendilaharzu – della società di produzione El Pampero Cine. Nel 2011 dirige il suo primo lungometraggio, Ostende, cui segue La mujer de los perros (2015), co-diretto con Verónica Llinás. Nel 2019 co-dirige con Mercedes Halfon Las poetas visitan a Juana Bignozzi. Trenque Lauquen, il suo film più recente, è stato presentato nella sezione Orizzonti del festival di Venezia nel 2022. Ha prodotto, tra gli altri, film pluripremiati come Historias extraordinarias (2008) e La flor (2018) di Mariano Llinás, Castro (2009) ed El loro y el cisne (2013) di Alejo Moguillansky, El escarabajo de oro (2014) di Moguillansky e Fia-Stina Sandlund.
[eng]
Born in 1981, she is an Argentine film director and producer, as well as one of the most notable authors of the "New Argentine Cinema movement”. She graduated as a film director from the Universidad del Cine in Buenos Aires. She is one of the founders – together with Mariano Llinás, Alejo Moguillansky and Agustín Mendilaharzu – of the production company El Pampero Cine. In 2011 she directed her first feature film, Ostende, which was followed by Dog Lady (2015), co-directed with Verónica Llinás. In 2019 she co-directs with Mercedes Halfon The Poets Visit Juana Bignozzi. Trenque Lauquen, her most recent film, was screened in the Orizzonti section of the Venice Film Festival in 2022. She has produced, among others, award-winning films such as Historias extraordinarias (2008) and La flor (2018) by Mariano Llinás, Castro (2009) and The Parrot and the Swan (2013) by Alejo Moguillansky, The Gold Bug (2014) by Moguillansky and Fia-Stina Sandlund.
L’avventura: altri modi di fare film