presenze / LAURA CITARELLA
Laura Citarella
Argentina 2011 / 85’ / v.o. sott. it.
sarà presente la regista
[ita]
Grazie a un concorso radiofonico, una ragazza vince una vacanza a Ostende, nella provincia di Buenos Aires. È bassa stagione e l’hotel che la ospita è quasi deserto. Tra un bagno al mare, l’ascolto di una canzone di Toquinho e l’attesa del fidanzato che dovrebbe raggiungerla, la ragazza inizia a prestare attenzione ad alcuni strani atteggiamenti degli ospiti: un anziano accompagnato da due giovani donne; i rac…
leggi tutto
presenze / LAURA CITARELLA
Laura Citarella
Argentina 2022 / 240’/ v.o. sott. it.
[ita]
Questa è la storia di due uomini che cercano una donna, anzi: è la storia di una donna che va alla ricerca di sé stessa (e di un’altra donna; e poi di altre due donne). In questa storia che, come un tesoro, contiene molte altre storie, la ricerca di sé e la ricerca dell’altro sono costantemente intrecciate, mentre vita sognata e vita vissuta non coincidono. Ma non è un film filosofico: è un film d’amore e d’av…
leggi tutto
presenze / LAURA CITARELLA
L’avventura: altri modi di fare film
ingresso libero
Laura Citarella terrà una masterclass aperta al pubblico presso il Centro sperimentale di Cinematografia - sede Sicilia in occasione della sua retrospettiva integrale al Sicilia Queer filmfest 2023. In dialogo con registe e registi, critici cinematografici e selezionatori presenti a Palermo per il festival, la masterclass sarà un momento di analisi del cinema di Laura Citarella e del metodo del Pampero Cine pen…
leggi tutto
presenze / LAURA CITARELLA
Laura Citarella
Argentina 2008 / 16’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
[ita]
Un ragazzo, due ragazze: tre amici adolescenti trascorrono insieme le loro giornate, scandite da lezioni noiose – improvvisamente ravvivate dalle ore di educazione sessuale con i suoi siparietti pruriginosi e i sorrisetti imbarazzati –, giorni in piscina, scanzonati giri in bicicletta e notti bianche in cui non si sa bene se a tenere svegli siano più le trame bislacche degli horror di serie B o il desiderio in…
leggi tutto
presenze / LAURA CITARELLA
Laura Citarella, Verónica Llinás
Argentina 2015 / 98’ / v.o. sott. it
[ita]
Una donna vive ai margini della società in una capanna che ha costruito in aperta campagna, a pochi chilometri da Buenos Aires. Circondata dai suoi cani, si immerge nella natura e fa il minimo indispensabile per sopravvivere giorno dopo giorno. Non ha soldi, parla raramente, ma guarda il mondo che la circonda con una sorta di stupore. Le stagioni, l’alternarsi del giorno e della notte, le diverse versioni del …
leggi tutto
La regista argentina Laura Citarella sarà la protagonista della sezione PRESENZE del Sicilia Queer filmfest
.
Per la prima volta in Italia la retrospettiva integrale di uno dei più grandi talenti del cinema contemporaneo, la regista argentina Laura Citarella, esponente di punta del collettivo cinematografico EL PAMPERO CINE.
L’omaggio al cinema del Pampero Cine organizzato dal Sicilia Queer filmfest ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata Argentina di Roma.
09:30
Centro sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia