carte postale à Serge Daney
Douglas Sirk
Stati Uniti 1953 / 108’ / v.o. sott. it.
in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale
[ita]L’impenitente dongiovanni Bob Merrick è un giovane ricco e arrogante, e la sua imprudenza causa indirettamente una doppia tragedia: la morte di un medico molto amato, il dottor Phillips, e la perdita della vista per Helen, la vedova del dottore. Per riuscire a riparare ai suoi errori, Bob decide di modificare la sua vita e seguire il modello del medico, innamorandosi di Helen e facendo di tutto per salvarla. Sir…
leggi tutto
carte postale à Serge Daney
Douglas Sirk
Stati Uniti 1956 / 100’ / v.o. sott. it.
sarà presente Bernard Eisenschitz / in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale
[ita]
Due coppie di protagonisti intrecciano sentimenti e passioni in un ritratto familiare spietato e intenso. Kyle e Marylee Hadley sono gli eredi, ricchi e tormentati, di un petroliere texano. Mitch Wayne è l’amico d’infanzia di Kyle, nonché il figlio che il vecchio Jasper Hadley avrebbe sempre desiderato; Lucy un’impiegata dell’azienda, che si sposerà con Kyle e da cui lui vorrebbe avere un figlio. In un film ch…
leggi tutto
carte postale à Serge Daney
Roman Hüben
Svizzera-Germania-Francia 2022 / 76’ / v.o. sott. it. e ing. / anteprima nazionale
[ita]
Un ritratto, sotto forma d’indagine, del maestro del melodramma, Douglas Sirk. La sua vita è stata il melodramma per eccellenza, a cui si sono ispirati tutti i suoi film. Attraverso le testimonianze delle persone a lui più vicine e i racconti inediti del diario della moglie, ci avviciniamo a quest'uomo circondato dal mistero. Scopriamo il suo mondo e la sua storia, segnata dalla speranza e dalla disillusione, …
leggi tutto
carte postale à Serge Daney
Douglas Sirk
Stati Uniti 1955 / 88’ / v.o. sott. it.
in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale
[ita]
La società e la famiglia, con le loro regole e i loro molti vincoli, impediscono la realizzazione dei desideri della ricca vedova Cary Scott e del giovane giardiniere Ron Kirby, due anime diverse per età e condizione sociale che si incontrano e decidono di amarsi, contro tutto e contro tutti. Il Walden di Thoreau e la sua filosofia ispirano le azioni dei personaggi, mentre l’uso dei colori definisce e caratter…
leggi tutto
La nostra sezione di storia del cinema, dedicata al grande critico francese Serge Daney, redattore dei «Cahiers du cinéma» e di «Libération», fondatore della rivista «Trafic».