queer short
Hoda Taheri, Boris Hadžija
Germania 2024 / 15’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
▶︎ Biglietti online su liveticket: 26 maggio / 27 maggio
[ita]Hoda, rifugiata iraniana in Germania, scopre di essere incinta. È un fatto inaspettato, indesiderato, anche per il fidanzato Hadi ma soprattutto per lei. È dunque il caso che Hadi capisca bene anche lui cos’è questo fatto inaspettato, che lo capisca quanto lei, che lo capisca fisicamente.Un film di gesti cinematografici forti, che inizia con una “espuls…
leggi tutto
queer short
Anaïs Kaboré
Belgio 2024 / 27’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
sarà presente la regista
▶︎ Biglietti online su liveticket: 26 maggio / 27 maggio
[ita]Un sussurro detto al buio e la confessione di un sogno possono far iniziare un viaggio, quello in una tenera storia d’amore. E non c’è niente di più cosmico della tenerezza, sembra dire il film di Anaïs Kaboré, che a un tocco di due intimità che si scoprono a vicenda associa lo spettacolo di una panoramica, il brivido di un pianosequenza, l’energia trab…
leggi tutto
queer short
Samira Elagoz, Z Walsh
Olanda 2024 / 13’ / v.o. sott. it.
▶︎ Biglietti online su liveticket: 26 maggio / 27 maggio
[ita]I due artisti trans Samira e Z si innamorano, e celebrano il loro amore con un montaggio di fotografie che attraversa un anno di eventi, distanze e trasformazioni. Ormai i nostri cellulari producono in automatico i video di ricordi a partire dagli album digitali di fotografie, ma Samira Elagoz e Z Walsh dànno a questa antologia di scatti un afflato ritm…
leggi tutto
queer short
Augustine Caille
Francia 2024 / 8’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
▶︎ Biglietti online su liveticket: 28 maggio / 29 maggio
[ita]Lo sport come via di affermazione di sé, come dialogo, come legame. È il ruolo della boxe per alcune donne trans, che si riuniscono in una palestra per raccontare, a ogni allenamento, la loro euforia, le loro difficoltà, le oppressioni dell’esterno. Raccontano tutto quanto non solo con le parole, ma anche con la tecnica e un corpo messo sempre alla prov…
leggi tutto
queer short
Leandro Goddinho, Paulo Menezes
Germania-Brasile 2023 / 17’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
▶︎ Biglietti online su liveticket: 28 maggio / 29 maggio
[ita]Mentre in Brasile migliaia di persone protestano sulle strade contro il caro affitti, dall’altra parte del mondo, a Berlino, il brasiliano Edu viene sfrattato. Il suo lavoro per Amazon e le sue condizioni di salute non gli permettono grandi risorse e grandi energie, ma cerca di raccoglierle per fare un giro di appartamenti e incontrare persone che potre…
leggi tutto
Sezione competitiva dedicata a opere legate a tematiche queer in un’accezione ampia del termine. Al concorso sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, videoclip musicali, sperimentazione), fatta eccezione per spot pubblicitari e sigle televisive.
Competitive section for works related to queer issues in a broad sense. Any genre is permitted, except for commercials and theme songs of TV shows.
I film della sezione Queer Short saranno proiettati con i "sottotitoli inclusivi" in italiano che sono stati ideati da SudTitles per promuovere l’idea di “Cinema per tutti” e favorire l’inclusione sociale della comunità sorda.