header-text

presenze / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/sir-gay-e-altri-video-saggi-di-mark-rappaport/182368

[ita]

Da giovanissimo, Sergei M. Eisenstein si dilettava a firmare i suoi schizzi ricorrendo a un gioco di parole tanto esplicito quanto ricercatamente barocco come “Sir Gay” e dando vita, di fatto, all’alter ego del geniale regista sovietico – un’immagine rifratta intrisa di un perturbante surrealismo à la Cocteau – la cui presenza è sempre distinguibile, in filigrana, in ogni sua opera. Un viaggio eccentrico nel cinema di Eisenstein alla ricerca di gesti allusivi, suggestioni omoerotiche e accensioni passionali tutt’altro che “ortodosse”; un’incursione eretica che contesta l’idea di un’opera fiaccata da cascami ideologici e appesantita da una seriosità paradossale. Una controstoria del cinema concepita a partire da uno sguardo deviante capace di tratteggiare il difforme in seno alla forma.


[eng]

From a very young age, Sergei M. Eisenstein amused himself by signing his sketches with a pun as explicit as sophisticatedly elaborate like "Sir Gay" and, in fact, by giving life to the alter ego of the brilliant Soviet director – a refracted image imbued with a perturbing surrealism à la Cocteau – whose presence is always distinguishable, between the lines, in each of his cinematic works. An eccentric journey into Eisenstein's cinema in search of allusive gestures, homoerotic enticements and burning passions that are anything but "orthodox"; a heretical intrusion that disputes the idea of an oeuvre weakened by ideological sternness and weighed down by a paradoxical seriousness. A counter-history of cinema conceived starting from a deviant gaze capable of outlining the deformity within the form.

presenze / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/rock-hudson-s-home-movies/182373

[ita]

Separare nettamente la propria vita privata da quelle dei personaggi interpretati per un attore può rivelarsi un’impresa ardua. Ancora di più quando questa duplicità nasconde, dietro il piglio mascolino da dongiovanni impenitente bramato dalle donne, un omosessuale che lavora nella Hollywood superficialmente conservatrice degli anni Cinquanta. Sfruttando al massimo le possibilità offerte dalla manipolazione delle videocassette, in Rock Hudson’s Home Movies Rappaport analizza con sagace umorismo i frammenti dei film più celebri nei quali il grande divo ha preso parte, riuscendo a trasformarli in intimi scampoli di pellicola trafugati da un archivio di filmini di famiglia, lasciando emergere la personalità della quale, come personaggio pubblico, era stato deprivato: una personalità che solo la morte e il cinema che diventa pratica d’archivio possono riassegnare.


[eng]

For an actor, clearly separating his private life from those of the characters he plays, can prove to be a difficult task. Even more so when this duplicity hides, behind the masculine look of an unrepentant ladies’ man coveted by women, a homosexual who works in the superficially conservative Hollywood of the 1950s. Making the most of the possibilities offered by the manipulation of VHS, in Rock Hudson's Home Movies Rappaport analyses with shrewd humour the fragments of the most famous films in which the great actor took part, managing to transform them into intimate scraps of film stolen from an archive of home movies, letting thus emerge the personality of which, as a public figure, had been deprived: a personality that only death and the cinema that becomes archival practice can reassign.

presenze / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/sir-gay-e-altri-video-saggi-di-mark-rappaport/182368

 

[ita]

1954: una fotografia ritrae cinque dei più importanti registi francesi (Renoir, Becker, Clouzot, Tati e Bresson) a una cerimonia di premiazione. Di che cosa avranno mai parlato? Quali suoni hanno accompagnato il momento catturato dall’immagine? A partire da questa suggestione, Tati vs Bresson: The Gag analizza il rapporto che i due cineasti intrattengono con il suono e l’immagine – e con la loro combinazione multiforme – lasciando emergere una comunanza tanto profonda quanto sorprendente tra vis comica e drammatica, gag policentriche e appiattimento pluridimensionale. Un altro viaggio, punteggiato da preziose deviazioni, che si muove da uno spunto specifico per abbracciare l’intera storia del cinema, rivelando imprevedibili consonanze, grazie a una curiosità illuminata capace di smarcarsi dai luoghi comuni e dai placidi e ligi approdi della storiografia.


[eng]

1954: a photograph portrays five of the most important French directors (Renoir, Becker, Clouzot, Tati and Bresson) at an awards ceremony. What did they ever talk about? What sounds accompanied the moment captured by the image? Starting from this suggestion, Tati vs Bresson: The Gag analyses the relationship that the two great filmmakers have with sound and image – and with their manifold combination – leaving out a deep and surprising commonality between vis comica and vis dramatica, polycentric gags and multidimensional flattening. Another journey, punctuated by precious detours, which moves from a specific starting point to embrace the entire history of cinema, revealing unpredictable consonances, thanks to an enlightened curiosity capable of breaking free from commonplaces and placid and loyal approaches to historiography.

presenze / 19 maggio 2022

[ita]

La storia del cinema hollywoodiano trova una nuova forma narrativa attraverso l’accostamento di un incredibile mole di spezzoni tratti da film prodotti tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta. Un viaggio – puntellato dalle osservazioni sagaci e dalle battute briose dell’anfitrione Dan Butler – sulle tracce di allusioni e doppi sensi che fanno riferimento all’omosessualità. Si passa dalla sua accettazione tacita e dalle spiritose scenette “a tema” degli anni Trenta alla derisione più aspra dell’immediato dopoguerra, un’epoca in cui i ruoli di genere si irrigidiscono anziché predisporsi a una maggiore flessibilità; dalla parodia del corteggiamento eterosessuale al flirt apertamente gay. E se è possibile inviare più messaggi contemporaneamente e fare quindi l’occhiolino a pubblici differenti, il cinema americano ha fatto dell’elusione dell’autocensura imposta dal codice Hays un’arte tanto sotterranea quanto dirompente.


[eng]

The history of Hollywood cinema finds a new narrative form through the juxtaposition of an incredible amount of clips taken from films produced between the 1930s and 1960s. A journey – underpinned by the keen observations and spirited jokes of host Dan Butler – on the trail of innuendos and double meanings that refer to homosexuality. We move from its unspoken acceptance and the witty "themed" skits of the 1930s to the harshest derision of the postwar period, when gender roles hardened rather than becoming more flexible; from parody of heterosexual courtship to openly gay flirts. And if it is possible to send multiple messages at the same time and, consequently, wink at different audiences, Hollywood cinema has made of the avoidance of self-censorship imposed by the Hays code an art that is as underground as it is disruptive.

presenze / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/sir-gay-e-altri-video-saggi-di-mark-rappaport/182368

 

[ita]

Viaggiando per Firenze, Stendhal fu sopraffatto dalla bellezza che si annidava in ogni suo angolo, fino a starne male. La Nascita di Venere, il David di Michelangelo possono provocare quella che la psicologa Graziella Magherini ha definito Sindrome di Stendhal, riferendosi proprio al celebre precedente storico. Rappaport scandaglia i risvolti sensuali di questo disagio psicologico, rievocando lo spasmo estatico (quasi onanistico) della ripetizione, soffermandosi sul tipo di inquadratura che più connota il cinema classico hollywoodiano: il primo piano. Quello di Joan Crawford in Perdutamente è per lui destabilizzante quanto la statuaria rinascimentale, quelli del giovane Turhan Bey lo fanno cadere in deliquio. Al di là dell’ammirazione di matrice intellettuale, è il corpo a nutrirsene, a irrorarsi, a infervorarsi e, al contempo, a sperimentare la senescenza.


[eng]

Traveling around Florence, Stendhal was overstimulated by the beauty that lurked in every corner, until he felt woozy. The Birth of Venus, Michelangelo’s David can provoke what the psychologist Graziella Magherini has defined the Stendhal Syndrome, referring precisely to this famous historical precedent. Rappaport explores the sensual aspects of this psychological distress, recalling the ecstatic spasm (almost onanistic) of repetition, focusing on the most distinctive type of shot in classical Hollywood cinema: the close-up. Joan Crawford’s close-up in Humoresque is for him as destabilizing as the Renaissance statuary, those of the young Turhan Bey make him swoon. Beyond the admiration that revolves around the intellect, it is the body that finds nourishment, that is irrigated and aroused and, at the same time, starts to experience senescence.

presenze / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/rock-hudson-s-home-movies/182373

[ita]

«Vanità delle vanità, tutto è vanità»: con questa citazione si apre e si chiude l’Ecclesiaste, e dalla stessa prende avvio la disamina di Rappaport incentrata sul ruolo dei tavoli da trucco – e soprattutto degli specchi – nel cinema del maestro indiscusso del melodramma, Douglas Sirk. La costruzione ridondante del monito biblico non si appiattisce qui in una metaforica immagine allo specchio, in quanto transitoria, inaffidabile e vanesia. Sedute al “tavolo della vanità” stanno le donne, a volte prigioniere di un microcosmo fittizio dal quale è impossibile fuggire, ma che altre volte è soglia attraverso cui accedere a falde temporali divergenti, che sia quella di un passato che riaffiora o quella di un futuro che potrebbe scompaginare le loro vite. Uno sguardo concreto ai film, un’analisi che si sofferma sugli oggetti che riempiono e danno forma alle inquadrature.


[eng]

«Vanity of vanities, all is vanity»: this statement opens and ends the Ecclesiastes, so as Rappaport’s investigation does, focusing on the role of vanity tables – and, above all, of mirrors – in the cinema of the undisputed master of melodrama, Douglas Sirk. However, the redundant construct of the biblical admonition does not flatten out in a metaphorical mirror image, inasmuch as it is transient, unreliable and vain. Seated at the "vanity table" are the women, sometimes prisoners of a fictitious microcosm from which it is impossible to escape, but that other times is a threshold through which to access divergent temporal strata, whether it is that of a past that resurfaces or that of a future that could overturn their lives. A concrete look at the films, an analysis that focuses on the objects that fill and shape the shots.

presenze / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/debra-paget-e-altri-video-saggi-di-mark-rappaport/182376

 

[ita]

Will Geer è stato un attivista e agitatore politico, inserito nella lista nera durante l’era McCarthy, e il rassicurante “nonno d’America” nella serie tv Una famiglia americana; un socialista militante, strenuo difensore dei diritti gay, e il capostipite di una delle famiglie più amate della nazione, i cui progenitori sono interpretati da due celebri abitanti di Sodoma (lui stesso) e Gomorra (Ellen Corby). Ma Will Geer è anche un attore che ha collaborato con grandi registi come Mann, Preminger e Frankenheimer e che, attraverso i film, ha contestato, riflesso e sovvertito la storia moderna americana, pervertendo lo schema dell’establishment che lo aveva imbavagliato per corroderlo dall’interno, turbandolo con il suo volto di uomo “nato per essere anziano”, un adorabile vecchietto dallo sguardo sornione proprio di chi ha costruito un mondo nuovo.


[eng]

Will Geer was a political activist and agitator, blacklisted during the McCarthy era, as well as the reassuring “America’s grandpa" in the TV series The Waltons; a militant socialist, a staunch defender of gay rights, and the forefather of one of the nation’s most beloved families, whose progenitors are played by two celebrated residents of Sodom (Geer himself) and Gomorrah (Ellen Corby). But Will Geer is also an actor who has collaborated with great directors such as Mann, Preminger and Frankenheimer and who, through films, has challenged, reflected and subverted modern American history, perverting the rules of the establishment that had gagged him, in order to corrode it from the inside, unsettling it with the face of a man who was "born to be old", an adorable little old man with a sly look of a man who has built a new world.

panorama queer / 19 maggio 2022

Ispirato al multisignificato dell’undicesima lettera dell’alfabeto greco LAMBDA, completo scambio di energia ed al tempo stesso, il lambda fu assunto quale simbolo di un movimento di liberazione omosessuale negli anni Settanta in quanto lettera iniziale del verbo greco lýein, "sciogliere, liberare". I tre artisti si muovono sul palco in maniera quasi telepatica, attraverso un’interazione estemporanea tra suoni e immagini. La sperimentazione di Roy Paci e Vincenzo Vasi concepisce la performance in maniera fisica, viva, luminosa; le immagini di Massimo Ottoni utilizzano i più svariati materiali per creare magie visive che non potranno che stupire.

TICKET ON LINE

VIVATICKET: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/opening-night-sicilia-queer-22/181967

 

panorama queer / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/opening-night-sicilia-queer-22/181967

 

[ita]

Oliver Sim è l'ospite principale di un talk show che si trasforma in un viaggio surreale di amore, vergogna e sangue. Un cocktail di kitsch, camp e glam horror in cui ritroviamo il leggendario Jimmy Somerville, Kate Moran, Jamie XX e la drag queen Bimini Bon Boulash. Yann Gonzalez si trasferisce in Inghilterra e prosegue la sua esplorazione della notte, ibridando il videoclip musicale con riferimenti al cinema di serie B, alle trasmissioni televisive e alle paure intime e persistenti che gli esseri umani ereditano dall’infanzia. Un cortometraggio musicale in tre parti che apre la 12° edizione del Sicilia Queer filmfest subito dopo l'anteprima mondiale alla Semaine de la Critique a Cannes.


[eng]

Oliver Sim is the main guest of a talk-show that soon slides into a surreal journey of love, shame and blood. A cocktail of kitsch, camp and glam horror starring the legendary Jimmy Somerville, Kate Moran, Jamie XX and the drag queen Bimini Bon Boulash. Yann Gonzalez moves to England and carries on his exploration of the night, hybridizing the music videoclip with references to B movies, tv shows and the intimate and deep fears that human beings inherit from their childhood. A three-part musical short film that opens the 12th edition of Sicilia Queer filmfest immediately after the world premiere at the Semaine de la Critique in Cannes.

panorama queer / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/opening-night-sicilia-queer-22/181967

[ita]

Un bambino smarrito, di fronte a un mondo contemporaneo e ai suoi spazi vuoti, si chiede come crescere. Negli ultimi anni, Caroline Poggi e Jonathan Vinel hanno sviluppato un corpo di lavoro che si potrebbe definire radicale. Pochi registi si sono spinti come loro nel descrivere la violenza della normalità, che in Bébé Colère è esplicitamente chiamata a essere annientata, come rivela una scritta su un muro: «Fuck normality». Seguace della vivida tradizione antiumanista, il protagonista si spinge ancora oltre quando afferma: «Desidero la fine dell’umanità». Non c’è bisogno di dire che c’è poco spazio per la speranza in questo vivido ritratto del nostro tempo.


[eng]

A lost baby, confronted with a contemporary world and its empty spaces, asks himself how to grow up. Over the last few years, Caroline Poggi e Jonathan Vinel have been developing a body of work one might call radical. Few directors have gone so far as they in describing the violence of normality, which in Baby Anger is explicitly called to be eradicated, as an inscription on a wall reveals: «Fuck normality». A follower of the vivid anti-humanist tradition, the protagonist goes even one step further as he states: «I wish for the end of humanity». No need to say that there is little room left for hope in this vivid portrait of our time.

 

nuove visioni / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/the-end-of-wonderland/182388

[ita]

Mentre si appresta a realizzare il suo visionario progetto pornografico di fantascienza, l’artista transessuale Tara Emory è costretta ad affrontare sia lo sgombero del suo studio fotografico, Le Wonderland, sia i suoi tormenti familiari e personali. Questo documentario coniuga immagini dei film di Emory e immagini del suo privato, trovando un equilibrio formale fra due parti di vita apparentemente inconciliabili. Mentre l’immaginario della regista spazia tra sesso con robot e citazioni a hentai e futanari della tradizione Manga giapponese, i suoi drammi privati rischiano di far crollare i suoi progetti di elevare la fotografia pornografica transessuale ad arte elevata.


[eng]

While she’s going to realize her visionary porn sci-fi project, the transsexual artist Tara Emory has to face both the evictment of her photographic studio, Le Wonderland, and her personal and familiar struggles. This documentary puts together images from Emory’s movies and images from her private life, finding a formal balance between two sides that seemed irreconcilable. While the fictitious world of the director explores sex with robots and quoting from Japanese Manga genres like hentai and futanari, her will to elevate transsexual photoerotica to high art risks to collapse.

 

nuove visioni / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/the-cathedral/182372

[ita]

La storia di una famiglia americana raccontata attraverso i primi vent’anni di vita di Jesse, dalla nascita al college, mentre si avvicendano fortune e sfortune della provincia statunitense, e molti non detti si accumulano finché non sono costretti a esplodere. Un viaggio contemplativo in un mondo che appare pulito e senza macchia e invece omette e nasconde. La voce fuoricampo conduce lo spettatore in una storia di ipocrisie e di insuccessi, con una struttura che mischia narrazione classica e distacco documentaristico, senza nascondere intenti autobiografici.


[eng]

The story of an America family told through the first twenty years of Jesse’s life, from birth to college, as fortunes and misfortunes of the US province alternate, and many unspoken things accumulate until they are forced to explode. A contemplative journey into a world that appears clean and spotless and instead omits and hides. The voice over leads the viewer into a story of hypocrisy and failure, with a structure that mixes classic narrative and documentary detachment, without hiding autobiographical intentions.

panorama queer / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/vortex/182375

[ita]

Un padre e una madre anziani vivono in un caotico appartamento pieno di libri e cianfrusaglie a Parigi. Lui vuole scrivere una sceneggiatura dal titolo Psyché; lei comincia a mostrare dei segni sempre più irrefutabili di demenza senile. Il figlio vuole trovare una soluzione per la madre, mentre il padre mostra sempre più impazienza e distacco. In uno split-screen perenne, separati da una membrana impermeabile e deformante, la coppia protagonista del film di Gaspar Noé inizia una sfida contro il tempo, lo spazio e la realtà, ed è destinata a uscirne sconfitta. Il mondo è ormai soltanto nei libri, nei film e nei ricordi interi di una vita assieme, ma forse anche quelli stanno cedendo al caos indefinito del mondo. Una storia di amore e di morte.


[eng]

Elderly father and mother live in a chaotic apartment full of books and junk in Paris. He wants to write a screenplay entitled Psyché; she begins to show more and more irrefutable signs of senile dementia. The son wants to find a solution for the mother, while the father shows more and more impatience and detachment. In a perennial split-screen, separated by a waterproof and deforming membrane, the protagonist couple of the Gaspar Noé’s movie begins a challenge against time, space and reality, and is destined to be defeated. The world is now only books, movies and entire memories of a lifetime together, but maybe those are succumbing to the indefinite chaos of the world too. A story of love and death.

 

queer short / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/queer-short-2/182385

 

[ita]

João Pedro Rodrigues e João Rui Guerra da Mata si incontrano nel 1991 e iniziano a conoscersi al ritmo delle canzoni de Les parapluies de Cherbourg di Jacques Demy che Rodrigues aveva avuto modo di incontrare nel 1983, in occasione della presentazione di Una camera in città, da cui il cortometraggio prende il titolo. Nella loro stanza del cuore Demy occupa un posto di prim’ordine e Um Quarto na Cidade è un omaggio pieno di riferimenti – vocali e visuali – alle opere di un maestro scomparso prematuramente, falciato dall’aids. Se il tempo/serpente sembra smantellare e inghiottire ogni cosa – le persone amate, le opere, gli ideali politici –, in verità anche l’istante più fugace si inscrive nell’infinità. Dalle ceneri del tempo umano, l’opera di Demy è così osservata nel suo divenire un radioso frammento di eternità.


[eng]

João Pedro Rodrigues and João Rui Guerra da Mata met in 1991 and began to get to know each other to the rhythm of the songs of Jacques Demy’s Les parapluies de Cherbourg that Rodrigues had the opportunity to meet in 1983, on the occasion of the presentation of Une chambre en ville, from which the short film takes its title. For them, Demy holds a special place in their hearts and Um Quarto na Cidade is a tribute full of – vocal and visual – references to the films of a master who died prematurely, worn out by AIDS. If the time/snake seems to dismantle and swallow everything – beloved ones, works, political ideals –, even the most fleeting moment is actually inscribed in infinity. From the ashes of human time, Demy’s work is thus observed in its becoming a radiant fragment of eternity.

queer short / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/queer-short-1/182369

 

[ita]

Nick è ad una festa con il suo ragazzo Charlie. Entrambi bevono più del dovuto e Charlie gli rinfaccia di non averlo mai portato a dormire a casa sua. La mattina seguente, Nick, con i postumi della sbornia, si sveglia accanto al suo ragazzo Charlie e deve nasconderlo alla sua famiglia omofoba e disfunzionale. Charlie scoprirà i segreti al centro della vita familiare di Nick, segreti che cambieranno la loro relazione per sempre. Con una fotografia inquietante e ravvicinata, il cortometraggio descrive il dilemma di un adolescente gay ed esplora il conflitto interiore tra il suo amore e le sue relazioni, l'amore per suo fratello e l'amore di suo padre per lui all'interno di un contesto di abuso domestico.

 

[eng]

Nick is at a party with his boyfriend Charlie. They both drink more than they should and Charlie accuses him of never having invited him to sleep at his house. The morning after, a hungover Nick wakes up next to his boyfriend Charlie and must conceal him from his own homophobic and dysfunctional family. Charlie is about to discover the secrets at the heart of Nick’s family life – secrets that will change their relationship forever. With unsettling, handheld cinematography, the short film depicts the dilemma of a gay adolescent and explores the inner conflict between his love and relationship, the love for his brother and his father’s love for him within a context of domestic abuse.

queer short / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/queer-short-2/182385

 

[ita]

Era Clotaire, anno 103: un feroce drago ritenuto estinto da generazioni è appena riapparso. La regina invia un messaggio in tutta la terra per evitare la catastrofe. C’è qualche eroe in grado di salvare il regno? Nel suo film d’esordio, Ciel Sourdeau sfrutta appieno il potenziale queer del cinema di genere, di cui il bricolage e il mascheramento sono sempre stati componenti essenziali. Sviluppa una fiaba anarchica che reinventa in modo molto espressivo le figure del cowboy e del drago e sovverte la struttura lineare del racconto d’avventura convenzionale. L’ultima battuta del film, che suona come una lezione di vita, non dovrebbe mai essere dimenticata: «Qualsiasi tipo di disciplina deve essere smantellata!».


[eng]

Clotaire Era, year 103: a fierce dragon thought extinct for generations has just reappeared. The queen sends a message throughout the land to avoid the catastrophe. Is there any hero to save the kingdom? In his debut film, Ciel Sourdeau fully exploits the queer potential of genre cinema, of which bricolage and masquerade have always been essential components. He develops an anarchistic fairy tale that reinvents in a very expressive way the figures of the cowboy and the dragon and subverts the linear structure of the conventional adventure story. Its last line, which sounds like a life lesson, should never be forgotten: «Any kind of discipline shall be dismantled!».

queer short / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/queer-short-1/182369

 

[ita]

In un quartiere deserto, circondata da una presenza misteriosa, Elisabeth attraversa la notte profonda dei suoi ricordi per trovare Florence, colei che ama e che è scomparsa. Dall’altra parte del walkie-talkie, una voce sconosciuta si alza e la accompagna nella sua ricerca. Ogni film è una storia di fantasmi, poiché le immagini in movimento sono, come dicono i filosofi, sempre già immagini scomparse. Al cinema, stiamo sempre guardando dei fantasmi. La regista Pauline Quinonero lo sa bene. Nel suo terzo cortometraggio, scopre di nuovo il potere del cinema, cioè il potere di vedere cose che non sono reali e di sentire voci nel silenzio. Così facendo, ci fa capire che questo è anche il potere dell’amore. Questa è una delle tante meraviglie del film, che è una storia di fantasmi e una poesia allo stesso tempo.


[eng]

In a desert neighbourhood, surrounded by a mysterious presence, Elisabeth crosses the deep night of her memories to find Florence, the one she loves and who has disappeared. On the other side of the walkie-talkie, an unknown voice rises and will accompany her in her quest. Every film is a ghost story, since moving images are, as philosophers say, always already vanishing images. In the movie theatre, we are always watching ghosts. The directress Pauline Quinonero is well aware of this. In her third short film, she discovers anew the power of film, that is, the power of seeing things that are not real and hearing voices in the silence. By doing this, she makes us realize that this is also the power of love. This is one of the many wonders of this film, which is a ghost story and a poem at once.

queer short / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/queer-short-2/182385


[ita]

Un uomo, ossessionato dai volatili e dalle auto, racconta il suo sprofondare nella depressione a uomini e donne che gli danno un passaggio in auto. La dismorfofobia del protagonista, ovvero la tendenza a vedersi deformati e diversi da quello che si è, non si limita alla sua psiche: l’intero film, fatto di frammenti, footage presi da internet, immagini distorte e caleidoscopi, si specchia continuamente e ritrova un mondo perturbante e senza forma. La voce fuori campo del protagonista, che spia la realtà e cerca continuamente di riconoscerla, accompagna sia gli autisti delle macchine che lo spettatore in ossessioni e aneddoti di una vita che non sa più dove trovare l’equilibrio.


[eng]

A man, obsessed with birds and cars, tells about his sinking into depression to men and women who give him a ride in their car. The protagonist’s dysmorphophobia, or the tendency to see himself deformed and different from what he is, is not limited to his psyche: the entire film, made up of fragments, footage taken from the Internet, distorted images and kaleidoscopes, looks itself in the mirror and discovers an uncanny and formless world. The voice over of the protagonist, who spies on reality and continually tries to recognize it, accompanies both the car drivers and the viewer inside obsessions and anecdotes of a life that does not know where to find balance.

 

queer short / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/queer-short-2/182385

 

[ita]

Un uomo sogna: è l’alba in una città, le macchine sfrecciano e si incolonnano nell’intrico di strade di una circonvallazione, i loro fari si riflettono a ritmo sull’asfalto, un lampione è rimasto spento ma forse sta per accendersi. Il respiro dell’uomo dà cadenza alle immagini di una città che si risveglia, come con una voce fuori campo. Va aumentando la luce e con essa il desiderio, come se l’energia di un corpo potesse preannunciare l’aurora. Forse sta succedendo qualcosa sotto le apparenze, o forse è tutto solo come lo vediamo.


[eng]

A man dreams: it is dawn in a city, the cars run and line up in the tangle of streets of a ring road, their headlights reflect in rhythm on the asphalt, a street lamp has remained off but perhaps it is about to light up. Man’s breathe gives cadence to images of a city that wakes up, as if with a voice over. The light increases and the desire with it, as if the energy of a body could foretell the sunrise. Maybe something is going on under the guise, or maybe all is just as we see it.

queer short / 19 maggio 2022

TICKET ON LINE > https://www.vivaticket.com/it/biglietto/queer-short-2/182385

 

[ita]
Un utero, due tube, un’ovaia, e dubbi. Un diario investigativo che esplora la crescita sessuale di una donna, tra interventi chirurgici, sensazioni nuove e incontro/scontro con l’immaginario pornografico. La donna avrà delle risposte o accumulerà solo altre domande? Il corpo è un archivio che raggruppa tutte le informazioni su ciò che gli succede, compresi gli oggetti e gli eventi osservati dall’occhio. La sessualità, vissuta e guardata, segue un meccanismo sempre uguale nelle sue dinamiche, ma provoca un piacere istintivo di difficile categorizzazione. Lavorare sull’archivio della sessualità permette di trovare dei punti costanti e delle ripetizioni, ma non permette di chiudere il cerchio e di capire qualsiasi possibilità.

[eng]
One uterus, two tubes, one ovary, and doubts. An investigative diary that explores the sexual growth of a woman, including surgical interventions, new sensations and encounter/confrontation with the pornographic imagination. Will the woman have answers or will she just accumulate more questions?
The body is an archive that groups all the information on what happens to it, including objects and events observed by the eye. Sexuality, experienced and looked at, follows a mechanism that is always the same in its dynamics, but causes an instinctive pleasure that is difficult to categorize. Working on the archive of sexuality allows you to find constant points and repetitions, but it does not allow you to close the circle and understand any possibility.